Taglio del cuneo fiscale 2025
La Manovra 2025 conferma e rende strutturale l’impatto in busta paga del cuneo fiscale, ma ne modifica il meccanismo. L’aumento di stipendio non dipenderà più solo da uno sconto contributivo ma anche da una defiscalizzazione, attraverso il riconoscimento di una somma esentasse per chi guadagna fino a 20mila euro e un incremento delle detrazioni sui redditi fra 20mila e 40mila euro. Il testo del DDL bilancio dal 2025 conferma, le aliquote e gli scaglioni di reddito 2025 fissi su tre fasce: 23% fino a 28mila euro, 35% tra 28mila e 50mila euro, 43% oltre i 50mila euro. (Tutela Fiscale del Contribuente)
Ne parlano anche altre testate
Scaglioni IRPEF, riforma detrazioni, taglio cuneo fiscale, bonus edilizi, familiari a carico: tutte le novità fiscali nella Legge di Bilancio 2025. (PMI.it)
Si tratta dello strumento digitale realizzato dalla PA: disponibile su smartphone e tablet, informa in modo semplice sull’andamento dei conti pubblici ed anche sulle previsioni del disegno di legge approvata dal Governo il 15 ottobre in CdM ed a breve in discussione alla Camera. (PMI.it)
Le novità in materia fiscale che introdotte dalla manovra di Bilancio, che però è attualmente in discussione, intervengono sul cuneo fiscale con effetti sugli stipendi dei lavoratori dipendenti. lavoro (Farmacista33)
Va un po’ meglio, ma non troppo, per chi ha stipendi davvero poveri, sotto ai 22 mila euro annui: anche per loro un décalage che arriva a poche centinaia di euro per chi intasca 10 mila euro di stipendio annuo. (Corriere della Sera)