Autunno caldo, oltre 60 scioperi indetti a ottobre

Si preannuncia un autunno caldo sul fronte degli scioperi, se dovesse confermarsi il trend di questo mese di ottobre che, ad oggi, vede oltre 60 scioperi indetti tutta Italia, tra locali, nazionali e lo sciopero generale, dai trasporti alla scuola alla sanità, passando per la giustizia. Eccone alcuni, a partire da oggi, 1 ottobre, con la protesta dei lavoratori Dussmann Service e Spd, addetti alle pulizie degli aeroporti di Linate e Malpensa, che incrociano le braccia per 24 ore (venerdì 4 ottobre protesteranno ancora i lavoratori Dussmann addetti alle pulizie nei lotti pulitori viaggianti Av e nelle Stazioni di Termini e Tiburtina. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

A circa due settimane dall'ultimo sciopero dei mezzi nella Capitale è in arrivo una nuova protesta dei lavoratori del trasporto pubblico locale. La data da segnare in rosso sul calendario sarà sabato 5 ottobre, giorno per il quale il sindacato di base Orsa ha indetto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico di 24 ore. (Corriere Roma)

'Troppe ore di lavoro e di guida, un eccessivo impegno lavorativo che non è compensato dalle giuste ore di riposo per il recupero psico- fisico e per la naturale conciliazione tra tempi di lavoro e di vita, in una città dove il costo della vita aumenta in maniera vertiginosa senza vedere un adeguamento dei salari. (La Pressa)

Nuovo sciopero per i lavoratori dell'Atm, l'Azienda Trasporti di Milano, convocato per sabato 5 ottobre a livello nazionale dal sindacato Orsa. A Milano l'agitazione è programmata nelle consuete fasce orarie, dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. (Corriere Milano)

Annuncio sciopero per sabato 5 ottobre

Sono diversi gli stop previsti questo mese per aerei, treni e mezzi pubblici. Diverse le date da segnare in agenda: si va dall’agitazione del 1° ottobre per il personale degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa a quello del personale ferroviario a cavallo del weekend 12-13 ottobre. (Sky Tg24 )

Allo sciopero aderirà il personale del servizio di trasporto urbano Genova con queste modalità: il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30; il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e Servizio Clienti). (Genova24.it)

Marconi Express informa che la Segreteria regionale Emilia-Romagna del sindacato OR.S.A. ha comunicato l’adesione allo sciopero nazionale di 24 ore del personale del Trasporto Pubblico Locale proclamato dalla Segreteria nazionale Autoferro-TPL del sindacato OR. (Marconi Express)