Meloni e l'Europa fanno la voce grossa, ma solo sui migranti

Per saperne di più:
Ucraina

Meloni e l'Europa fanno la voce grossa, ma solo sui migranti La presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Senato, durante le comunicazioni in vista del Consiglio Ue. Foto LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili "Saremo giudicati dai numeri". La frase, pronunciata da fonti diplomatiche alla vigilia del vertice dei capi di governo dell'Ue, riguarda i migranti e riflette quello che ormai conta davvero per l'Italia. (Today.it)

Su altre testate

Dalla Germania all’Olanda, dalla Danimarca alla Svezia, dalla Lituania all’Inghilterra, passando poi dalla Francia per arrivare sino alla Grecia. A cominciare dai primi ministri socialisti Olaf Scholz e Keir Starmer, che già in più occasioni si sono espressi favorevolmente sulla bontà dell’accordo italo-albanese, ammettendo pubblicamente di guardare con grande interesse alla ricetta italica pensata dall’esecutivo di centrodestra per contrastare il traffico di esseri umani e prevenire i flussi migratori irregolari. (Nicola Porro)

Italia, Polonia e Olanda da una parte, Germania, Spagna dall’altra. Con due eccezioni: la Danimarca e Malta che hanno governi socialisti e che infatti s… (la Repubblica)

È stata però la discussione sulla migrazione, definita dal presidente del Consiglio europeo Michel «estremamente approfondita», a rappresentare la maggiore novità perché rispetto al passato più recente c’è stato un cambiamento di atteggiamento, certificato dai contenuti della lettera sulla migrazione inviata dalla presidente von der Leyen ai leader Ue e anche dalla dichiarazione dei capi di Stato e di governo del Ppe (sono quattordici) che si sono riuniti prima dell’inizio del summit. (Corriere della Sera)

Lucaselli (FdI): "Accordo Italia-Albania diventato esempio da seguire in Ue"

E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. – All’incontro informale sui migranti tra 11 Paesi e la Commissione europea, che si è tenuto questa mattina a Bruxelles, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presentato l’intesa Italia-Albania, all’indomani dell’arrivo dei primi migranti irregolari nel porto di Shengjin, sottolineandone “il ruolo nell’azione di contrasto ai trafficanti di esseri umani”. (Agenzia askanews)

Obiettivo dell’incontro, a quanto si apprende da fonti italiane, è «coordinare le reciproche posizioni in vista della discussione strategica dei leader» sulla migrazione e «approfondire i diversi filoni di lavoro sui cui puntare per rafforzare e rendere più efficace la politica migratoria europea». (Il Sole 24 ORE)

Lucaselli (FdI): "Accordo Italia-Albania diventato esempio da seguire in Ue" (L'Unione Sarda.it)