Ucraina, Cremlino: "Parole Zelensky su piano vittoria non ci fermeranno"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Salgono a quattro le vittime dell'attacco russo su Kryvyi Rih Prosegue la guerra tra Russia e Ucraina. Mentre le truppe di Kiev avanzano nel territorio russo non solo nel Kursk ma anche nella regione di Belgorod, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dichiara che a settembre presenterà al presidente americano Joe Biden e ai candidati per le presidenziali, Donald Trump e Kamala Harris, un “piano per la vittoria”, per la fine del conflitto con misure che dovrebbero convincere Mosca ad accettare il negoziato. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri media
Gelo di Mosca sul piano di pace che il presidente ucraino Zelensky intende presentare agli Stati Uniti: 'Non ci fermerà. Continuiamo operazione speciale e raggiungeremo gli obiettivi', dice il portavoce del Cremlino Peskov. (Il Sole 24 ORE)
Secondo Svitan, Palianytsia potrebbe essere «costituito da un tubo con un motore nella coda, un serbatoio per il carburante per jet TS-1, ali, un sistema di controllo della navigazione GPS e una testata contenente diverse centinaia di chilogrammi di esplosivo. (Corriere del Ticino)
Di Marlene Madalena Pozzan Foschiera La guerra in Ucraina continua a essere un conflitto di grande impatto, non solo per i paesi direttamente coinvolti, ma anche per tutta l’Europa e lo scenario geopolitico globale. (IlSudest)
– Una guerra in fase di stallo. Ma se da una parte c’è un leader, Volodymyr Zelensky, che non ha molto margine di manovra nel proporre il suo piano di pace e nell’attaccare il territorio russo con armi americane, dall’altra c’è una Russia che rischia comunque di uscire sconfitta da un conflitto che la sta logorando dal punto di vista delle perdite umane e del dispendio di risorse economiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Zelensky ha definito l’iniziativa come il «piano di vittoria di Kiev» e intervenendo al forum “Ukraine 2024” ha fornito anche qualche dettaglio. Lo illustrerà al presidente americano Joe Biden e ai candidati alle elezioni presidenziali di novembre, Kamala Harris e Donald Trump (ilmessaggero.it)
Eppure, il leader ucraino è pronto a sottoporlo a Joe Biden e ai due candidati per il prossimo quadriennio alla Casa Bianca, Kamala Harris e Donald Trump. La domanda forse ingenua è se non si poteva predisporre prima una strategia capace di abbreviare la guerra (giunta al suo 918esimo giorno) e di porre fine alle sofferenze della popolazione civile e ai massacri sulla prima linea dei combattimenti. (Avvenire)