Missile balistico testato da Mosca, Putin avverte: “Conflitto globale”
Vladimir Putin non parla di Terza Guerra Mondiale, ma non serve, la minaccia è quella, anche se si muove nel linguaggio consolidato degli eufemismi. Il presidente russo rompe il silenzio degli ultimi giorni con un “videomessaggio speciale”, un discorso “d’emergenza” alla nazione trasmesso in tv a reti unificate alle 20, ora di Mosca. È seduto alla stessa scrivania da cui, il 24 febbraio del 2022,… (la Repubblica)
Su altri media
Vladimir Putin torna a minacciare i Paesi che «permettono che le loro armi vengano usate contro il territorio russo», parla di «diritto alla difesa» e intanto aggredisce, accenna alla «nuova natura globale della guerra». (Corriere della Sera)
KIEV – La coperta di neve che si posa su Kiev la mattina presto viene svelata dalle prime luci dell’alba e trova la popolazione sveglia dopo una notte insonne con allarmi antiaerei infiniti e “la minaccia massima” sulla capitale. (la Repubblica)
La scena, ripresa e diffusa online, mostra Zakharova rispondere alla chiamata in cui le viene suggerito di evitare commenti sull’episodio. La voce le indica cosa dire e non dire, con un chiaro (e ascoltato) riferimento al recente lancio di un missile balistico intercontinentale (IBM) contro l’Ucraina. (Virgilio Notizie)
Per ricevere le notizie di Sky TG24: Gli approfondimenti: (Sky Tg24 )
(Adnkronos) – Putin parla dopo un attacco speciale condotto dalla Russia, che nelle prime ore del 21 novembre lancia un missile nell’area della città ucraina di Dnipro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
«Il presidente ha ripetutamente dichiarato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati» ma «nessuno scenario di congelamento del conflitto» in Ucraina «ci andrebbe bene»: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass, facendo riferimento a un articolo Reuters che dettaglia i punti su cui Putin potrebbe negoziare. (Corriere della Sera)