Antisemitismo, Meloni si metterà in gioco?

Approfondimenti:
Migranti

Va dato atto a Giorgia Meloni di avere detto che non ci sarebbero state complicità né vicinanza con l’antisemitismo. Ma poi? Gli ambienti di Gioventù nazionale, i suoi fan, hanno mostrato di cosa sono imbevuti. L’allarme di Liana Segre è stella polare e getta una ulteriore luce sul doppio registro della destra italiana. Negli ultimi decenni molte cose sono accadute nel rapporto tra la destra e l… (la Repubblica)

Su altre fonti

E si estrinseca nell’odio verso Israele e i suoi abitanti, nell’indifferenza agli stupri e ai femminicidi di massa come quelli perpetrati il 7 ottobre 2023. In tutto il mondo. (L'Opinione delle Libertà)

"Va registrato che dal punto di vista dei comportamenti pericolosi e dal punto di vista di rinascite dell'antisemitismo, non si sono evidenziate da quel gruppo giovanile. Cioè tutte cose molto più, dal punto di vista operativo, concreto, molto più pericolose, che non sono state poste in essere da quel gruppo giovanile. (L'Unione Sarda.it)

Condanna le parole ascoltate nel servizio ma esprime maggiore preoccupazione per l'antisemitismo ascoltato e sbandierato nelle piazze e nelle università nei mesi scorso. E' uno dei passaggi della lunga intervista del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, sul caso Fanpage. (Secolo d'Italia)

Fratoianni: «Commando armato a Sassari e saluti fascisti, come fa Piantedosi a non essere preoccupato?»

Ascolta ora 00:00 00:00 «Sui social e sui giornali che appartengono a certi gruppi vengono usati dei termini che portano a un antisemitismo latente». Vittorio Pavoncello, presidente della Federazione italiana Maccabi, è fermamente convinto che coloro che si scagliano contro i militanti di Gioventù Nazionale siano gli stessi che alimentano l'antisemitismo da sinistra. (il Giornale)

Si sgonfia la «bolla mediatica», alimentata dalla sinistra, sui nemici di Israele nel partito di Giorgia Meloni. L'antisemitismo violento è quello visto nelle piazze italiane, monopolizzate dai centri sociali e amici del Pd. (il Giornale)

Così Nicola Fratoianni, leader di Alleanza Verdi Sinistra, che mette nel mirino il numero uno del Viminale Matteo Piantedosi, dopo la rapina alla Mondiapol di Caniga, presa d’assalto da un commando di malviventi con armi da guerra, e dopo il caso Fanpage, ovvero l’inchiesta sulla presunta presenza di simpatizzanti della destra più estrema tra le file dei gruppi giovanili di Fratelli d’Italia. (L'Unione Sarda.it)