Giornata modiale della salute mentale, parlano gli esperti dell'Università Federico II: «C'è ancora strada da fare»

Per saperne di più:
Coronavirus in Italia

La Giornata Mondiale della Salute Mentale rimette al centro una delle tematiche più importanti della società moderna: la cura e la tutela della propria mente. Solamente negli ultimi anni è aumentato l'interesse intorno a questo tema, sia grazie all'introduzione di alcuni aiuti (il bonus psicologo ad esempio) ma, soprattutto, a causa dell'aumento della diffusione e diagnosi di alcuni disturbi e patologie nel post pandemia (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'ultima rilevazione dell'Ipsos Global Health Service Monitor mostra come quasi la metà delle persone a livello internazionale (45%) ritenga che la salute mentale sia attualmente la principale preoccupazione tra i problemi sanitari, ma a essere colpite sono soprattutto le donne, specie per quanto riguarda ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare, tanto che il 40% delle ragazze della Generazione Z afferma di essersi sentita depressa. (Elle)

Oggi, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il Centro di salute mentale della Lunigiana, gestito dalla Società della salute della Lunigiana, ha organizzato un open day nella sede, che si trova ad Aulla. (CittaDellaSpezia)

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un momento per riflettere su come è cambiato il nostro rapporto con il disagio psichico. A cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, la sua eredità culturale è più viva che mai, continuando a influenzare profondamente il modo in cui percepiamo e affrontiamo la salute mentale in Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Salute mentale: «Occorre intercettare precocemente i segni di disagio ma attenzione alle diagnosi frettolose»

Per l’intera giornata, in programma eventi dedicati agli studenti delle scuole superiori e tanti altri aperti alla cittadinanza. Gli appuntamenti saranno presentati il 10 ottobre alle ore 10 al circolo Lostello in Cittadella. (Gazzetta di Parma)

Oggi, 10 ottobre, ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un'opportunità per approfondire e condividere esperienze, criticità e proposte, per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disagio mentale una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace in tutto il mondo. (Oggi Treviso)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, è importante riflettere su come le istituzioni possano intervenire in maniera concreta per affrontare il disagio psicologico, migliorando l'accesso alle cure e sostenendo il benessere delle persone. (Corriere della Sera)