Tregua in Libano, gli sfollati tornano nel Sud: lunghe code di auto riempiono le strade
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tregua in Libano, gli sfollati tornano nel Sud: lunghe code di auto riempiono le strade 27 novembre 2024 Migliaia di sfollati si sono messi in macchina per tornare alle loro case nel sud del Libano, nonostante l'esercito abbia avvertito di stare lontani da certe aree in cui sono ancora presenti i soldati israeliani. Nella notte, infatti, lo Stato ebraico e Hezbollah hanno raggiunto un accordo per il cessate il fuoco. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
– Un accordo di cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti tra Israele e Hezbollah è entrato in vigore alle 4 del mattino ora locale, ponendo fine a quasi 14 mesi di combattimenti.L’accordo, che non è stato pubblicato prima della sua entrata in vigore prevede, secondo quanto riferito, un periodo di transizione di 60 giorni durante i quali l’Idf ritirerà le sue forze dal Libano meridionale; l’esercito libanese schiererà circa 5.000 soldati a sud del fiume Litani, comprese 33 postazioni lungo il confine con Israele; le forze di Hezbollah lasceranno il Libano meridionale e le sue infrastrutture militari saranno smantellate. (Agenzia askanews)
Occorrono ''garanzie che Hezbollah non sia più in grado di minacciare noi e le nostre famiglie al nord'' di Israele, serve superare ''il paradosso che Hezbollah fa parte del governo libanese'' e serve capire se ''davvero la Francia e le Nazioni Unite saranno in grado di impedire che l'Iran partecipi al processo di ricostruzione del Libano e che rafforzi Hezbollah''. (Adnkronos)
Migliaia di sfollati hanno iniziato a dirigersi da Beirut verso le loro case, abbandonate quando è iniziata la guerra tra Israele e Hezbollah, in Libano. (LAPRESSE)
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan felice per la tregua raggiunta dallo Stato ebraico e Hezbollah in Libano. “Siamo soddisfatti dell’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Libano entrato in vigore questa mattina. (LAPRESSE)
I due leader hanno parlato al telefono e raggiunto l'intesa, che lascia a Israele piena libertà d'azione.La tregua pone fine a due mesi di guerra ininterrotta fra Israele e Hezbollah. (Teleborsa)
Città del Vaticano Dopo più di un anno di combattimenti, questa tregua, di 60 giorni, entrata in vigore la notte scorsa, dovrebbe porre fine a un conflitto che ha ucciso oltre 3800 persone e costretto decine di migliaia di residenti nel nord di Israele e centinaia di migliaia nel sud Libano a fuggire dalle loro case. (Vatican News - Italiano)