Tregua in Libano, gli sfollati tornano nel Sud: lunghe code di auto riempiono le strade

Tregua in Libano, gli sfollati tornano nel Sud: lunghe code di auto riempiono le strade 27 novembre 2024 Migliaia di sfollati si sono messi in macchina per tornare alle loro case nel sud del Libano, nonostante l'esercito abbia avvertito di stare lontani da certe aree in cui sono ancora presenti i soldati israeliani. Nella notte, infatti, lo Stato ebraico e Hezbollah hanno raggiunto un accordo per il cessate il fuoco. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Migliaia di persone in Libano hanno festeggiato nelle strade del Paese l'accordo di tregua raggiunto tra Hamas e Israele. L'esercito libanese ha chiesto agli sfollati che tornano nella zona meridionale del Paese di evitare i villaggi e le città in prima linea, vicino al confine, dove sono ancora presenti le truppe israeliane, finché non si ritireranno. (Liberoquotidiano.it)

Tel Aviv e l'organizzazione paramilitare islamista hanno firmato una tregua entrata in vigore alle quattro del mattino (ora locale) ma l'esercito libanese ha chiesto alla popolazione di evitare di tornare nei villaggi e nelle città di frontiera dove è ancora presente l'Idf. (Corriere TV)

A Beirut la gente è scesa per strada a festeggiare il cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele. In alcuni punti della città sono visibili le colonne di fumo a ricordare gli attacchi condotti dalle forze israliane nelle precedenti ventiquattr’ore. (Secolo d'Italia)

Oriente Occidente di Rampini | In Libano si è spezzato l'Asse della Resistenza contro Israele

Chi ha trattato. Al tavolo erano seduti Israele, il presidente del Parlamento libanese Nabih Berri per conto di Hezbollah e i mediatori internazionali: in primo luogo gli Stati Uniti, rappresentati dall’inviato Amos Hochstein, e in un secondo momento la Francia di Emmanuel Macron. (Il Fatto Quotidiano)

Il cessate il fuoco in Libano "è una gran bella notizia", alla quale "abbiamo dato un contributo importante anche con la riunione del G7 di Fiuggi": "è un successo anche italiano perché con la presidenza del nostro paese siamo ancora una volta riusciti a dare un contributo per la pace". (Tiscali Notizie)

Il suo «Asse della Resistenza» perde un pezzo e così si frantuma, almeno per adesso. Se l’accordo sul cessate il fuoco in Libano reggerà, il grande sconfitto di questo capitolo del conflitto mediorientale sarà l’Iran. (Corriere della Sera)