Addio all’artista Rebecca Horn: la sua eredità vive al Monte dei Cappuccini

Nata nel 1944 a Michelstadt, in Germania, Rebecca Horn è stata una figura poliedrica nel panorama artistico contemporaneo. Scultrice, regista e performance artist di fama mondiale, ha lasciato un’impronta indelebile con le sue opere innovative e provocatorie. La sua carriera è stata un viaggio di continua sperimentazione, esplorando i confini dello spazio attraverso estensioni corporali, sculture cinetiche e installazioni site-specific (Mole24)

Su altri media

Rebecca Horn è stata una delle grandi artiste del Novecento, viveva tra Berlino e Parigi, la sua ultima mostra è ancora in corso, a Monaco: https://www.hausderkunst.de/en/eintauchen/rebecca-horn. Aveva compiuto 80 anni lo scorso 24 marzo, e oggi ci ha lasciati, 7 settembre 2024. (ArtsLife)

I "Piccoli Spiriti Blu" sono un'installazione composta da 72 cerchi al neon di colore blu che galleggiano intorno alla chiesa del Monte dei Cappuccini. L'OPERA (Torino Cronaca)

I “Piccoli Spiriti Blu” TORINO – Il mondo dell’arte saluta Rebecca Horn, scultrice, regista e artista performativa di fama internazionale. L’artista tedesca, scomparsa il 6 settembre, aveva un legame speciale con Torino, dove realizzò una delle opere più affascinanti delle Luci d’Artista: i “Piccoli Spiriti Blu“, che da 24 anni brillano sul Monte dei Cappuccini (Quotidiano Piemontese)

Addio a Rebecca Horn, portò le “capuzzelle" al Plebiscito

Ci lascia Rebecca Horn, l'artista del surrealismo, delle performance a tutto tondo e della body art. Aveva 80 anni. (ilmattino.it)

Mentre è attualmente in corso la retrospettiva a lei dedicata presso la Haus der Kunst di Monaco (fino al 30 ottobre), si apprende della morte di Rebecca Horn (Michelstadt, 24 marzo 1944 – 6 settembre 2024). (Il giornale dell'Arte)

Con le sue opere versatili nei media del cinema, della scultura, della performance, dell'installazione e della scultura, l'arte di Horn ruotava spesso intorno alla vitalizzazione degli oggetti, che diventavano una controparte uguale e talvolta imprevedibile per lo spettatore. (ROMA on line)