Dall’Albania al Veneto, la sindaca: «Soffro per la mia patria, umiliata e trattata da suddita. Rama ne uscirà male»

Per saperne di più:
Migranti

Sindi Manushi, sindaca del Partito democratico di Pieve di Cadore, lei è la prima sindaca albanese in Italia: emotivamente parlando che effetto le fa vedere questi primi migranti deportati in Albania negli hotspot del Governo italiano? «Umanamente provo molto dispiacere per queste persone, e da albanese mi dispiace per la mia patria che non ha tenuto la barra dritta». Cosa intende dire? «L’… (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri media

Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti dell'autorità portuale della città albanese, due di loro sono stati trasferiti su una motovedetta per essere rimbarcati sulla nave Libra, la stessa che solo stamattina li aveva lasciati al porto, per motivi di salute, mentre altri due faranno ritorno in Italia in quanto minorenni. (Corriere della Sera)

Il naufragio in mare, il salvataggio, il trasbordo sulla Libra, tre giorni di viaggio fino all’Albania, mezza giornata passata dentro l’hotspot tra una serie di colpi di scena, una notte di attesa e un domani tutto da raccontare. (Il Fatto Quotidiano)

Albania, i 16 migranti lasciano la nave Idra per registrarsi 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sbarcano in 16 in Albania. Ma 2 sono minori e vanno in Italia, e altri 2 sono vulnerabili

Per Emergency - che ha diffuso un comunicato - si tratta di "una costosa operazione di propaganda che ha l'obiettivo di impedire ai migranti di mettere piede sul suolo italiano e che rischia di provocare violazioni di diritti umani e disparità di trattamento tra migranti che approdano in Italia e in Albania. (Famiglia Cristiana)

I primi 16 profughi in cerca del diritto d’asilo sono arrivati stamattina attorno alle otto a bordo della nave Libra della Marina al porto di Shengjin in Albania: sono 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna partite da Sabratha e Zuara, in Tripolitania, hanno percorso a piedi il breve tratto fino all’ingresso della struttura, dove li attendevano medici, interpreti e mediatori culturali. (il Giornale)

Nel giorno dell'arrivo dei primi 16 migranti nei centri "italiani" in Albania, si scopre che due sono minorenni e "sono stati trasferiti su una motovedetta per essere riportati sulla nave Libra, diretti in Italia". (L'HuffPost)