Fsc, l’accordo sui fondi di coesione sblocca l’iter per la Regionale 8: ecco le altre opere

Non solo lo spazioporto a Grottaglie per i voli suborbitali (70 milioni), la ristrutturazione delle aree industriali Asi con 17 milioni, il dissalatore del fiume Tara e il potenziamento del depuratore Gennarini con 107 milioni complessivi e la Facoltà di Medicina all’ospedale San Cataldo con 28 milioni. L’accordo sul Fondo sviluppo e coesione (FSC) tra Regione Puglia e Governo prevede anche risorse per progettare il collegamento del casello autostradale di Massafra a Taranto e costruire la strada regionale 8 Talsano-Avetrana. (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il talento inglese ha deciso il Klassiker, nel punteggio finale di quest'oggi tra Borussia Dortmund-Bayern Monaco, gara da grande "classico", appunto, in Bundesliga. Il colpo di calciomercato in programma per il futuro dell'Inter ha un valore di 40 milioni ed è una delle stelle della Bundesliga. (Spazio Inter)

Il Patto di coesione porta in dote 239 milioni di euro per il completamento della statale 275. È stato finanziato anche il secondo lotto della più grande opera viaria della Provincia di Lecce, dopo l’avvio dei lavori al primo lotto che vede già impegnate le ditte su tre stralci funzionali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il patto tra governo e regione Puglia sui Fondi di sviluppo e coesione – 470 interventi per oltre sei miliardi di euro, ripartiti tra le varie province in base a priorità ed esigenze, ritardi e carenze – è occasione irripetibile, unita alle opere finanziate dal Pnrr e ai fondi europei del nuovo ciclo 2021-27. (quotidianodipuglia.it)

Il patto Meloni-Emiliano: dalla sanità alle imprese ecco i 6,28 miliardi di investimenti in Puglia

Il detto vuole che tutti siano utili e nessuno indispensabile, senza dubbio la partenza per Bruxelles del ministro del Pn… Per firmare il ventesimo accordo di coesione con la Regione Puglia ieri mattina a Bari c’era Giorgia Meloni, che ha mimato un pianto d’addio. (La Stampa)

«Alla Puglia è stato soltanto reso quel che le spettava, con un grave ritardo che ha avuto ricadute sulla programmazione della Regione e gli interventi per lo sviluppo e il sociale». (La Repubblica)

Una pioggia mai vista di finanziamenti per le imprese: 1,2 miliardi di euro per migliorare la competitività. (La Repubblica)