Temporali e nubifragi in Sicilia: crolla costone di roccia a Enna, Catania sott’acqua

Temporali e piogge torrenziali stanno colpendo la Sicilia dalla scorsa notte, a seguito dell’arrivo di una perturbazione atlantica che ha raggiunto anche il Sud Italia. Le condizioni meteo avverse hanno causato numerosi disagi e alcuni danni sul territorio. Ad Enna, le intense precipitazioni hanno provocato il cedimento di un costone di roccia, che è franato su via Pergusa, una delle principali arterie di accesso alla città. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

CATANIA – Angela ha 28 anni. Un bimbo di appena 2 anni e mezzo ed un lavoro nel quale dà tutta se stessa. È stata lei che, questa mattina, ha trovato la forza e il coraggio di trarre in salvo l’uomo che a bordo del suo scooter è stato travolto dalla potenza dell’acqua piovana che in via Etnea si è trasformata in un’autentico fiume inarrestabile. (Livesicilia.it)

In alcuni comuni, come Catania, oggi le scuole, parchi e i giardini pubblici sono chiusi, in applicazione di un'ordinanza del sindaco. Ieri il dipartimento regionale della Protezione civile aveva diramato l'allerta arancione. (leggo.it)

Arriva la pioggia a Catania e le vie che attraversano la città, da nord a sud, si trasformano in fiumi alimentati anche dall'acqua piovana che arriva dai paesi dell'Etna. Poco dietro il suo proprietario, con il casco, che viene trasportato dall'acqua ed è soccorso da alcuni passanti. (ilmessaggero.it)

Maltempo Catania, strade come fiumi: automobili e moto trascinate via, i video virali sui social. Intervengono i sommozzatori

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Come via Etnea, percorsa da un fiume piena, con l'acqua sopra i marciapiedi e uno scooter che galleggia e 'viaggia' verso piazza Duomo. Arriva la pioggia a Catania e le vie che attraversano la città, da nord a sud, si trasformano in fiumi alimentati anche dall'acqua piovana che arriva dai paesi dell'Etna. (Il Messaggero Veneto)

Come via Etnea, percorsa da un fiume piena, con l'acqua sopra i marciapiedi e uno scooter che galleggia e 'viaggia' verso piazza Duomo. Arriva la pioggia a Catania e le vie che attraversano la città, da nord a sud, si trasformano in fiumi alimentati anche dall'acqua piovana che arriva dai paesi dell'Etna. (ilmessaggero.it)