Aumentano le diagnosi dei tumori della pelle: ecco le cause
Non sono per nulla confortanti i dati relativi al 2024 sui nuovi casi di melanoma, uno tra i più comuni tumore della pelle, da quanto si evince dal report dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) che ha da poco pubblicato i dati sui numeri del cancro dello scorso anno nel nostro Paese. Casi in aumento Rispetto al 2023, infatti, le stime parlano di oltre quattromila casi in più per un totale di circa 17mila nuove diagnosi ma l'incidenza è notevolmente aumentata non soltanto negli ultimi anni: se nel 2004 i casi registrati in Italia erano seimila, si è arrivati a 11mila nel 2014 fino alle ultime stime per l'anno che si è appena concluso. (il Giornale)
Su altre testate
Secondo l'Aiom le diagnosi hanno raggiunto quota 17.000, 4.300 in più rispetto al 2023. “Ma grazie all’immunoterapia, il 50% dei pazienti con melanoma metastatico sopravvive oltre 10 anni”, ha riferito Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma. (Sky Tg24 )
I dati che arrivano dall’ultimo rapporto “I numeri del cancro in Italia 2024” aprono alla speranza e dimostrano i passi avanti compiuti grazie alla ricerca. Nell’anno appena trascorso sono stati segnalati 390.100 nuovi casi, stabili rispetto al numero di tumori registrati lo scorso biennio, ma la metà di chi si ammala potrà guarire, affermano gli oncologi. (Donna Moderna)
Nel 2024, l'Italia si trova a fare i conti con circa 390.100 nuove diagnosi di tumore, numeri stabili rispetto agli anni precedenti. (OssolaNews.it)
Numeri che in un anno sono cresciuti del 30%. “La possibilità che il 2024 sia un anno nero è alta”, commenta Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«La possibilità che l'anno appena passato sia un anno nero è alto. Lo scoso anno ha stimato il più alto numero di casi di melanoma. (ilmattino.it)
Non sono mai stati stimati così tanti casi di melanoma venuti per lo scorso anno. Leggi tutta la notizia (Virgilio)