Lutto a Fondi per la morte dell'attore Lino Capolicchio – Luna Notizie – Notizie di Latina

– Lutto a Fondi per la scomparsa di Lino Capolicchio, l’attore reso celebre dall’interpretazione del Giardino dei Finzi -Contini.

La famiglia aveva voluto tenere riservata la sua malattia fino alla scomparsa avvenuta la sera di martedì 3 maggio a Roma.

Nel 2019 pubblica la sua autobiografia “D’amore non si muore” (Edizioni di Bianco e Nero del Centro Sperimentale di Cinematografia – Rubbettino Editore)

L’attore era infatti componente del Comitato scientifico dell’associazione De Santis e da cinquant’anni frequentava la città di Fondi conosciuta e amata proprio grazie a Giuseppe De Santis che lo aveva scelto come protagonista del film girato a Latina “Un apprezzato professionista di sicuro avvenire” (1972). (Lunanotizie)

Ne parlano anche altre fonti

A metà tra documentazione e proiezione mentale, tra contemplazione ed estetica del sublime, quello di Beppe Fumagalli è un viaggio interiore alla riscoperta della spiritualità connessa alla natura. Curata da Roberta Vanali e prodotta dal Centro Fotografico di Cagliari di Cristian Castelnuovo, Nuda e viva è accompagnata da una scheda scientifica curata da geologi dell’università di Cagliari. (Sardegna Reporter)

E' stato diretto ancora da Pupi Avati nella pellicola del 2010 'Una sconfinata giovinezza, regia di Pupi Avati' Ha lavorato anche con il regista Pupi Avati per il quale è stato è stato protagonista del film 'La casa delle finestre che ridono' nel 1976. (LatinaToday)

Il ruolo che lo ha reso celebre è stato quello di Giorgio ne 'Il Giardino dei Finzi Contini', film tratto dall'omonimo libro di Giorgio Bassani. Roma - E' morto a 78 anni a Roma l'attore, sceneggiatore e regista Lino Capolicchio (IL GIORNO)

L’attore è venuto a mancare proprio in concomitanza con la cerimonia dei David di Donatello, premio che vinse nel 1971. nel corso della sua carriera, ha collaborato con Pupi Avati ed è stato protagonista de La casa dalle finestre che ridono. (LA NOTIZIA)