Scatta il limite di ingressi a Pompei, 20mila biglietti al giorno per fermare l’overtourism
Il sito archeologico di Pompei ha annunciato che, a partire dal 15 novembre, introdurrà un limite giornaliero di 20.000 ingressi per prevenire il sovraffollamento. La misura è stata adottata in risposta all'incremento significativo delle visite, in particolare durante le prime domeniche del mese, quando in tutta Italia l'accesso ai luoghi di cultura è gratuito. In tali occasioni, il sito ha registrato anche picchi di 36.000 ingressi in un solo giorno. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A partire dal 15 novembre 2024, il Parco Archeologico di Pompei implementerà una serie di nuove misure per migliorare la gestione dei visitatori e preservare il sito. I biglietti saranno nominativi, riportando il nome di ciascun visitatore, e verrà introdotto un limite giornaliero di 20.000 ingressi. (Stile Arte)
Dal prossimo 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno nominativi e ogni giorno saranno consentiti fino a 20mila ingressi, con una divisione in fasce orarie nel periodo estivo. Un limite massimo di ingressi giornalieri e ticket personali. (La Repubblica)
A cura di Valerio Papadia Turisti all'interno degli scavi di Pompei. Immagine di repertorio (Fanpage.it)
Dal 15 novembre, infatti, non si andrà oltre i 20mila... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Dal 15 novembre, i biglietti del Parco Archeologico di Pompei saranno personalizzati e riporteranno i nomi dei visitatori. Vige, inoltre, un limite giornaliero di 20mila ingressi, con una suddivisione in fasce orarie nel periodo estivo. (Pompei)
Temperature estive, ingresso gratuito e le nuove scoperte hanno impresso un cambio di tendenza nel turismo pompeiano di novembre, con un boom che ha sfiorato i 26mila ingressi, (25.604). (ilmattino.it)