E sul maltempo in Spagna ora scoppia la polemica

Fotogramma Dodici ore. Tanto è trascorso dall’allerta rossa, inviata alle 8.04 di martedì via Twitter, dall’Agenzia meteorologica nazionale e l’avviso, spedito sui cellulari degli abitanti della regione di Valencia, dal governo locale guidato dal popolare Carlos Mazón. Su questo lasso di tempo si gioca la nuova polemica politica che divide la Spagna, in piena emergenza. Il leader dell’opposizione e del Partito popolare (Pp), Alberto Núñez Feijóo, a Valencia, ha giustificato la gestione del governatore e puntato il dito sull’esecutivo centrale del socialista Pedro Sánchez (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Sono oltre 100 i morti provocati dalla spaventosa alluvione che ha devastato l’area metropolitana di Valencia, in Spagna., Oltre 120.000 gli sfollati, almeno 500 persone hanno pernottato in alberghi della regione di Valencia, dove sono impegnati oltre mille militari dell’Unità di emergenza dell’esercito per liberare 119 strade regionali isolate dal fango e dai detriti portati dalle piogge torrenziali. (Il Fatto Quotidiano)

E sembra che il peggio non sia ancora passato. Almeno 95 morti, oltre a decine di dispersi e migliaia di persone rimaste al buio. (Liberoquotidiano.it)

Silvia Giovanrosa – Città del Vaticano È un bilancio destinato ad aumentare quello delle vittime a causa delle violente piogge che nelle ultime 36 ore hanno flagellato la Spagna. Sono 92 i morti nella comunità valenciana, 2 in Castilla La Mancha e un'altra in Andalusia, per un totale di 95 persone. (Vatican News - Italiano)

Tragica scoperta a Valencia. Il Comune della città spagnola ha confermato il ritrovamento di otto corpi in un garage del quartiere La Torre. La sindaca María José Catalá ha riferito che tra le vittime c’è un agente di polizia locale. (LAPRESSE)

Risulta quasi invisibile la linea di separazione tra terra e mare. Le immagini di Copernicus, il programma di osservazione satellitare della Terra, mostrano Valencia prima e dopo il passaggio dell'alluvione. (Corriere TV)

"Vorrei dire alle persone che vivono nella provincia di Valencia e anche a Castello'n che per favore, la tempesta continua, quindi per favore restate a casa, non uscite, restate a casa e ascoltate tutti gli avvertimenti di i servizi di emergenza. (Tiscali Notizie)