Il gruppo Thyssenkrupp annuncia 560 esuberi nelle sedi italiane della Berco. “Indispensabile per rafforzare la posizione competitiva”

Lavoratori appesi a un filo alla Berco di Copparo, produttore di sottocarri cingolati, dopo che l’azienda ha annunciato un piano di tagli pesantissimo: 560 esuberi tra Copparo e Castelfranco Veneto. I vertici dell’azienda metalmeccanica di proprietà del colosso tedesco Thyssenkrupp, in una nota spiegano: “Siamo pienamente consapevoli del peso di queste scelte, che avranno un impatto diretto sui nostri dipendenti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

La crisi del metalmeccanico, che rischia di falcidiare quasi 600 posti di lavoro nel giro di tre mesi, finisce dritta in Parlamento. E lo fa attraverso due interrogazioni presentate dal deputato ferrarese Mauro Malaguti (Fd’I) e dai senatori Tino Magni (Avs) e Susanna Camusso (Pd). (il Resto del Carlino)

Attiva la lettura vocale Si è svolto venerdì pomeriggio, 11 ottobre, il primo incontro fra la dirigenza di Berco e i rappresentanti sindacali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm sulla grave... (Virgilio)

– Un percorso di riorganizzazione che prevede 550 esuberi (480 nello stabilimento di Copparo e 70 in quello di Castelfranco Veneto) e la cancellazione della parte economica della contrattazione aziendale. (il Resto del Carlino)

"Porto la mia solidarietà"

Dopo la «doccia gelata» per i lavoratori della ditta Regal Rexnord di Masi Torello, un nuovo allarme occupazionale investe la provincia di Ferrara. (Corriere della Sera)

In due giorni, due crisi industriali nel Ferrarese. Berco, azienda specializzata in sottocarri agricoli, ha annunciato ben 550 esuberi, ben 480 nella sede di Copparo (Ferrara) che conta circa 1.200 dipendenti, mentre Castelfranco Veneto (Treviso) lavorano 150 operai. (il manifesto)

Elvio Perelli ha lavorato per trentacinque anni nello stabilimento Berco. È stato anche componente della Rsu, nonché segretario provinciale della Fiom Cgil: vent’anni di esperienza nel sindacato. (il Resto del Carlino)