Dazi auto elettriche, verso un accordo tra Unione Europea e Cina?

Dazi auto elettriche, verso un accordo tra Unione Europea e Cina?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
HDmotori ESTERI

Il voto sui dazi per le auto elettriche cinesi dei Paesi membri doveva tenersi il 25 settembre secondo alcune indiscrezioni passate. Voto che però non c'è stato. Adesso, pare che sia stato tutto rimandato alla prossima settimana. La novità più interessante però è che il rinvio sembrerebbe legato ad una trattativa in corso tra la Commissione Europea e la Cina che potrebbe portare a definire un accordo. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altre testate

La partita aperta tra Bruxelles e Pechino, che attualmente ha come nodo centrale le auto elettriche, prosegue con annunci e - persino - ripicche reciproche. Cina e Unione Europea sono sempre più vicine a una guerra commerciale. (EuropaToday)

L'Unione Europea e la Cina intensificano gli sforzi per risolvere la disputa sui veicoli elettrici cinesi. Durante un incontro tenutosi giovedì a Bruxelles, il commissario europeo per il commercio Valdis Dombrovskis e il ministro del commercio cinese Wang Wentao hanno concordato di intensificare i colloqui per trovare una soluzione compatibile con le regole del WTO. (Tom's Hardware Italia)

UE e Cina continuano a confrontarsi sul tema dei sussidi statali cinesi eccessivi, che portano a prezzi sleali per le auto elettriche cinesi vendute in Europa. Tuttavia il voto del 25 settembre, che doveva confermare (o annullare) i dazi provvisori è saltato. (greenmove.hwupgrade.it)

Auto elettriche: trovato l'accordo tra Cina e UE sui dazi

Ultim'ora news 26 settembre ore 20 (Milano Finanza)

Il 21 agosto scorso la Cina ha lanciato un’indagine sui prodotti lattiero-caseari provenienti dall’Unione Europea e importati nel paese, al fine di verificare eventuali pratiche commerciali scorrette tenutesi nell’ambito dell’attribuzione di sussidi PAC. (Ruminantia)

Secondo un portavoce del ministero del Commercio cinese, Pechino si è impegnata a vendere i propri veicoli elettrici nell'UE a prezzi superiori a dei livelli minimi ancora da stabilire. (Tom's Hardware Italia)