VIDEO. Matempo, notte di paura e ore drammatiche in Toscana: diversi i fiumi esondati e il Cornia ha rotto gli argini

Per saperne di più:
Maltempo

Allerta meteo in molte zone del nord e centro Italia e, in particolare, in Toscana e sull'appennino bolognese. La situazione è difficile nella val di Cecina. Numerosi i torrenti esondati e le frane. Grandi problemi nella zona di Campiglia Marittima (Livorno): il fiume Cornia ha rotto gli argini e l'acqua ha invaso anche alcune abitazioni. Nella notte è stata evacuata dai vigili del fuoco anche una casa di riposo. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

VENTURINA – Campi allagati, cantine sott’acqua e il fiume Cornia che ha rotto l’argine invadendo tutto il territorio. Si è svegliata così Venturina questa mattina dopo i violenti nubifragi e temporali della scorsa notte. (IlGiunco.net)

I vigili del fuoco sono al lavoro da ieri tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana per i danni causati dall'intenso maltempo che sta colpendo l'Italia: sono oltre 350 gli interventi di soccorso portati a termine dal Corpo nazionale (AGI - Agenzia Italia)

La situazione a Cecina e comuni limitrofi viene riassunta dalla sindaca cecinese, Lia Burgalassi. Che annuncia l'esondazione dello stesso fiume Cecina. Diversi i provvedimenti. C'è la chiusura del ponte sul fiume in zona Steccaia. (IL TELEGRAFO Livorno)

Il maltempo colpisce il Senese: strade distrutte e allagamenti

Tra Certaldo e Castelfiorentino il fiume Elsa è esondato invadendo anche la strada regionale 429, arteria cruciale della zona. A causa dei forti nubifragi c’è preoccupazione per la piena del corso d’acqua che ha già causato l’evacuazione di almeno sei persone e la chiusura non solo della 429 ma anche della strada provinciale 1 tra Certaldo e San Gimignano. (Il Fatto Quotidiano)

Maltempo in Toscana: a Siena caduti 100 mm di pioggia in poche ore. Scuole chiuse Prosegue la forte ondata di maltempo in Italia con diverse regioni interessate dallo stato d'allerta meteo diramato dalla Protezione Civile. (METEO.IT)

Ieri sera i vigili del fuoco sono stati impegnati nella provincia di Siena, con oltre 60 soccorsi connessi al maltempo, la maggior parte dei quali tra Siena e Sovicille. A Campiglia Marittima, nel Livornese, a causa del maltempo sono state soccorse dai vigili del fuoco 30 persone minacciate dall'innalzamento dell'acqua generato dalla rottura dell'argine del fiume Cornia. (Tiscali Notizie)