Estate in salute, tutti i vantaggi della dieta mediterranea

Roma, 17 lug. – Con l’estate nel pieno della sua stagione, esaltiamo i vantaggi della Dieta Mediterranea, modello alimentare celebrato per i suoi effetti positivi sulla salute, mettendo in risalto l’importanza dei due alimenti ‘liquidi’: l’olio extravergine d’oliva e il vino. Questi alimenti non solo arricchiscono i piatti estivi con sapori intensi, ma supportano anche la salute cardiovascolare e il benessere generale grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, come spiegano il Prof. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Quale modello nutrizionale far seguire a un bambino per abituarlo a una corretta educazione alimentare fin da piccolo? La dieta mediterranea e a dimostrarlo è stato un recente studio scientifico, secondo il quale un regime di nutrizione ispirato ai paesi del bacino mediterraneo sarebbe perfetto sia per i grandi che per i piccini. (Fanpage.it)

Ora, un nuovo studio rivela che questa dieta potrebbe essere la chiave per una vita più lunga e sana per le donne. I risultati sono sorprendenti: le donne che hanno seguito fedelmente la dieta mediterranea avevano un rischio di morte per qualsiasi causa inferiore del 23%. (Vanity Fair Italia)

La longevità femminile è finalmente al centro delle ricerche. Le donne tendono a vivere più a lungo degli uomini, con un’aspettativa di vita media di 85,2 anni rispetto agli 81,1 anni dei maschi, secondo il rapporto Istat 2023 sul Benessere equo e sostenibile. (Ok Salute e Benessere)

La dieta mediterranea fa vivere di più le donne, lo afferma uno studio

La dieta mediterranea è sempre stato considerato il migliore piano alimentare, visti i numerosi benefici sostenuti dagli studi scientifici, tra cui la riduzione del rischio di patologie cardiache e oncologiche o di malattie metaboliche. (cityzen)

È quello che si augurano tutti, soprattutto le donne in menopausa che spesso si trovano a "soffrire" l'estate più che a godersela. Un'estate in forma e pieni di energia anche dopo i 50 anni. (Io Donna)

La dieta mediterranea continua a stupire gli esperti di salute e nutrizione. Uno studio recente, pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, ha analizzato gli effetti di questo regime alimentare su oltre 25.000 donne per un periodo di 25 anni. (RicettaSprint)