Il rinnovo del contratto degli statali prova lo scatto finale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il rinnovo del contratto 2022/24 dei dipendenti di ministeri e agenzie fiscali prova lo scatto finale. La prossima riunione all’Aran è prevista per lunedì 28 ottobre, e nell’ultima bozza compaiono nuove cifre con un ritocco al rialzo degli aumenti. Nella tabella aggiornata gli incrementi mensili lordi del tabellare vanno ora dai 121,4 euro degli «operatori», il livello gerarchico più basso, ai 193,90 delle «elevate professionalità», la più alta, passando dai 127,7 e 155,1 indicati rispettivamente . (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Se ne è parlato anche su altri media
«Rimaniamo al tavolo per senso di responsabilità, per trattare fino all’ultimo, ma non ci accontentiamo del “pagherò” del governo, vogliamo un ravvedimento operoso», ironizza il segretario confederale Fp Cgil Florindo Oliverio. (la Repubblica)
I dati Inail ci dicono che le denunce di infortunio mortale nei primi otto mesi del 2024 sono 680, in aumento rispetto alle 657 registrate nello stesso periodo del 2023. Si tratta di una statistica drammatica che denota un fenomeno inaccettabile, malgrado gli sforzi e le normative stringenti. (Il Giornale d'Italia)
Su proposta del Segretario Generale Cgil Nazionale Maurizio Landini, al termine del mandato del Segretario Generale Cgil Calabria Angelo Sposato, l’Assemblea Generale ha eletto con l’85,1 per cento dei voti Gianfranco Trotta quale nuovo Segretario Generale Cgil Calabria. (Corriere di Lamezia)
La precedente proposta contrattuale prevedeva per un funzionario un aumento medio mensile di 141 euro: l’asticella è stata portata a 155 euro. Stesso discorso per gli assistenti, che verranno rinominati “collaboratori”. (PA Magazine)
Sono questi i principali contenuti della piattaforma contrattuale per il rinnovo dei dipendenti pubblici delle funzioni centrali (ministeri, agenzie fiscali e enti pubblici non economici). – Da 120 euro a 190 euro di aumenti mensili (a seconda dei livelli), mille euro di arretrati e più smart working. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
CATANZARO – «Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Gianfranco Trotta, neo eletto segretario generale della Cgil Calabria. Siamo certi che l’esperienza che ha maturato negli anni in seno al sindacato sarà messa a frutto in questa stimolante e impegnativa esperienza. (Corriere di Lamezia)