Anche i carabinieri di Rieti festeggiano la “Virgo Fidelis”

Anche i carabinieri di Rieti festeggiano la “Virgo Fidelis”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Alle 10.30 di oggi, nella Basilica Minore di Sant’Agostino, monsignor Vito Piccinonna, vescovo della Diocesi di Rieti, ha celebrato la Santa Messa per la ricorrenza della Virgo Fidelis, Vergine Celeste patrona dell’Arma dei Carabinieri. Oltre alla Vergine Fedele, è stata festeggiata la “Giornata dell’Orfano” e ricordato l’83° anniversario della battaglia di Culqualber, avvenuta il 21 novembre 1941, nel corso della quale il I Battaglione Carabinieri e Zaptiè si sacrificò in una delle più cruente battaglie combattute dal contingente italiano in Africa nel corso della seconda Guerra Mondiale. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Ad officiare la messa è stato il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presenti prefetto, presidente della Provincia e le altre autorità provinciali civili e militari. Celebrata ieri nella basilica di San Francesco la patrona dell’Arma, la Virgo Fidelis (LA NAZIONE)

Alla cerimonia hanno partecipato le principali autorità civili e militari della provincia, tra cui il prefetto di Chieti, Gaetano Cupello, il Procuratore della Repubblica, Giampiero Di Florio, il questore di Chieti, Aurelio Montaruli, e il generale Antonino Neosi, comandante della Legione carabinieri Abruzzo e Molise. (ChietiToday)

Giovedì 21 novembre sera in paese una folla gioiosa ha accolto l’arrivo della Madonna del Carmelo, opera realizzata dal pittore veneziano Bartolomeo Litterini nel 1725 e per secoli oggetto di devozione da parte deg… (La Tribuna di Treviso)

Virgo Fidelis, l'Arma celebra la sua Protettrice

“Mi preme esprimere – dichiara Giardino -, tutto il mio apprezzamento per l’attività che ha contraddistinto la lunga e gloriosa storia della Benemerita e per le sue virtù universalmente note: fedeltà allo Stato, dedizione al dovere, spirito di servizio, che sono capaci di colmare e nobilitare tutta una vita. (StrettoWeb)

La celebrazione si è svolta a Cremona, nella chiesa di Sant’Agata, alla presenza delle massime autorità provinciali e locali e dei labari dell’Associazione nazionale carabinieri e delle altre associazioni combattentistiche e d’Arma. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il 21 novembre, giorno della celebrazione della “Virgo fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, nella Basilica dell’Immacolata di Agrigento, mons. Alessandro Damiano ha presieduto ls Santa Messa alla presenza dei carabinieri di tutta la provincia e con la partecipazione delle massime Autorità locali e dei fedeli. (L'Amico del Popolo Agrigento)