Allerta meteo nel Ferrarese per piene, vento, temporali e mareggiate

Altri dettagli:
Maltempo

Piene dei fiumi, vento, temporali e mareggiate. La situazione meteo in provincia di Ferrara nella giornata del 3 ottobre si presenta alquanto critica stando all’allerta meteo emanato dalla Protezione civile dell’Emilia-Romagna. Per le piene dei fiumi e il vento l’allerta è di colore arancione (fenomeni molto intensi, pericolosi per l’incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso), giallo per temporali e mareggiate (ordinaria criticità in caso di fenomeni meteo localizzati e intensi o diffusi non intensi anche persistenti). (Estense.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra queste, sono partiti oggi interventi di copertura con teloni degli argini più fragili, compresi quelli danneggiati da quell’evento, e si dedica «massima attenzione» in parti… (La Repubblica)

Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di temporalesco, su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. (ravennanotizie.it)

Sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. (corrieredibologna.corriere.it)

Faenza, allerta arancione. Isola: "territorio fragile. Mettete in atto misure per salvaguardare beni mobili e auto"

Le regioni maggiormente colpite saranno l’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche, il Veneto e l’Umbria, dove si prevedono temporali e rovesci intensi, accompagnati da possibili fenomeni di forte intensità e precipitazioni consistenti. (Tempo Italia)

In vista della nuova allerta meteo arancione per temporali, piene e frane per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, la Regione Emilia Romagna ha messo in atto alcune misure di prevenzione. Sono proseguiti senza sosta, fino a ieri, tutti i lavori nei cantieri delle somme urgenze mentre da oggi si sta procedendo alla copertura con teloni degli argini più fragili. (MeteoWeb)

La concentrazione delle piogge è prevista nel pomeriggio, fino a sera. (ravennanotizie.it)