Michail Kavelashvili, il nuovo presidente della Georgia ha giurato ed è caos. L’opposizione europeista non molla

Più informazioni:
Ucraina Governo Meloni

In Georgia si è evitato il peggio in una delle giornate più tese e temute degli ultimi mesi. «Esco di qui e starò con voi - ha dichiarato l’ex capo dello Stato uscente, la filo-europeista Salomé Zourabichvili, in un breve discorso tra i propri sostenitori fuori dall’Orbeliani, il palazzo dove ha sede la Presidenza georgiana -. Porto via con me la legittimità, la bandiera, la vostra fiducia». Pochi minuti dopo, a porte chiuse, in un Parlamento, difeso dalle unità anti-sommossa e circondato da circa duemila contestatori, ha giurato il nuovo presidente, l’ultranazionalista di destra Michail Kavelashvili. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento Parlamento georgiano, dando inizio formalmente al suo mandato come sesto presidente del Paese. Per l’insediamento i sostenitori dell’opposizione si sono radunati per protestare nel centro di Tbilisi. (LAPRESSE)

Tensione alta nella capitale della Georgia, dove oggi almeno 2 mila persone si sono già radunate davanti al palazzo presidenziale per denunciare l'imminente insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili. (Sky Tg24 )

Il presidente eletto della Georgia , Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento al Parlamento georgiano, dando inizio formalmente al suo mandato come sesto presidente del Paese. I manifestanti hanno mostrato un "cartellino rosso" al nuovo presidente, ex calciatore e vicino al partito Sogno georgiano. (La Stampa)

Insediamento del nuovo presidente in Georgia, quali scenari si aprono?

Già in ottobre, prima delle elezioni, molte persone, nei sacchi a pelo, avevano presidiato le gradinate del Parlamento. Manifestazioni di piazza, disordini, giornalisti arrestati, una deriva antieuropea e, con l'insediamento del nuovo Presidente nella sfera filorussa, una crisi istituzionale. (Corriere della Sera)

L’insediamento di Mikheil Kavelashvili come nuovo presidente della Georgia rappresenta non solo un evento formale, ma anche un simbolo delle tensioni geopolitiche che continuano a caratterizzare il Paese. (Notizie Geopolitiche)

Salomé Zourabishvili, il capo di Stato uscente, ha infatti lasciato il palazzo presidenziale appena prima del giuramento di Kavelashvili. (Contropiano)