L'Olanda rimette i controlli ai confini: area Schengen sospesa per sei mesi. E la Norvegia proroga le verifiche alle frontiere
Oslo ha rinviato la fine della misura a inizio dicembre. Amsterdam si prepara ad altre - dure - misure per «rendere i Paesi Bassi meno attraenti» A partire dal 9 dicembre 2024, i Paesi Bassi reintrodurranno per sei mesi i controlli alle frontiere. Una misura che ha lo scopo, già dichiarato più volte da Amsterdam, di limitare il più possibile i flussi migratori in entrata. La volontà di sospendere temporaneamente l’adesione al trattato di Schengen, e quindi rinunciare alla libera circolazione tra i Paesi dell’Unione europea, era già stata annunciata lunedì 11 novembre dalla ministra per l’asilo e la migrazione, Marjolein Faber. (Open)
La notizia riportata su altri media
Così una portavoce della Commissione Ue durante il quotidiano briefing alla stampa. Come sempre, la Commissione valuterà la notifica e rimarrà in stretto contatto con le autorità". (ilmessaggero.it)
Un altro nerazzurro è pronto a prolungare il contratto, la notizia sarà ufficializzata a breve Come riporta il sito di Gianluca Di Marzio di Sky Sport un altro calciatore dell'Inter è pronto a rinnovare fino al 2029. (Spazio Inter)
Nuovo terremoto in Serie A in cui è stato scelto l'allenatore che passerà alla guida della squadra: si tratta di un ex tecnico della Juve Lo stravolgimento in casa bianconera è datato qualche mese fa, quando la dirigenza ha deciso di esonerare Massimiliano Allegri, dopo la finale di Coppa (SpazioJ)
A parte le fascinose contribuenti e lo smercio di fumo, quattro anni dopo, è cambiato l’esecutivo, si viene così a sapere che quello stesso Paese ha deciso di reintrodurre controlli alle frontiere, sospeso l’accordo di Schengen, dal 9 dicembre, per sei mesi, si torna ad una disciplina rigorosa, i fatti di Amsterdam non hanno nulla a che fare con i mulini a vento o i tulipani, il calcio e gli ultras, semmai è la nuova gang di Arancia Meccanica, sono gli attori di una violenza non soltanto gratuita, anzi voluta, inseguita nelle strade, una caccia all’uomo in quanto ebreo, una serie di aggressioni con la complicità ideologica e di azione dei movimenti politici che cercano voti in quelle aree di immigrazione. (il Giornale)
L’Olanda ha comunicato oggi in via ufficiale che dall’inizio di dicembre sospenderà gli accordi di Schengen e reintrodurrà per sei mesi i controlli alle frontiere. "L'11 novembre la Commissione ha ricevuto dalle autorità olandesi una notifica sulla reintroduzione dei controlli alle frontiere dal 9 dicembre fino all'8 giugno 2025. (la Repubblica)
Cresce il numero di Paesi europei che stanno reintroducendo i controlli di sicurezza alle frontiere, sospendendo temporaneamente il trattato di Schengen. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, alcune nazioni avevano già scelto di ripristinare i controlli doganali, ma la lista di Stati che adottano questa misura continua ad estendersi. (la VOCE del TRENTINO)