Meteo Italia: piccola tregua, ma NUOVA MINACCIA in arrivo

L’intenso vortice depressionario che ha catapultato l’Italia in una fase meteo nettamente invernale, caratterizzata da piogge abbondanti, forti venti e il ritorno della neve, è ormai in fase di allontanamento. Questa situazione, decisamente “magica” per il periodo, ha regalato scenari suggestivi grazie alla dama bianca, caduta anche a quote insolitamente basse. Le aree imbiancate includono l’Appennino tosco-emiliano, le Alpi, le colline del Nord-Est e gli Appennini centrali, con accumuli in alcuni casi notevoli. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Meteo, la pausa dal maltempo Nel frattempo la giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre, si preannuncia all'insegna della stabilità, con una rimonta dell'anticiclone che farà salire la pressione e stopperà le precipitazioni che negli ultimi giorni hanno colpito soprattutto l'Emilia Romagna. (Today.it)

Il miglioramento, secondo le previsioni degli esperti di 3BMeteo, non durerà a lungo e non tutti potranno godere della fine di pioggia e temporali. Una breve tregua dal maltempo prima di un nuovo vortice in arrivo sull'Italia. (ilmattino.it)

Il vortice responsabile della Tempesta dell’Immacolata, della tanta neve su Alpi e nord Appennino, delle piogge diffuse e dei temporali fuori stagione si sposterà verso la Spagna. Ciclone che va, ciclone che torna: il vortice, responsabile della Tempesta dell’Immacolata, si sposta verso la Spagna ma da Venerdì 13 tornerà a farci visita. (iLMeteo.it)

Meteo Weekend: nuovo fronte perturbato tra Sabato 14 e Domenica 15, vediamo dove colpirà

Resta attivo il lago depressionario alle nostre latitudini, ma il meteo migliora in parte e temporaneamente per via dello spostamento del fulcro della depressione verso la Penisola Iberica. Le temperature tendono leggermente a risalire, per l’attivazione di correnti più temperate sud-occidentali in quota che risalgono verso le nostre regioni centro-meridionali. (Meteo Giornale)

«Il vortice ciclonico che negli ultimi giorni ha portato un po’ di scompiglio con pioggia e maltempo su molte regioni d’Italia è finalmente in partenza», dice Lorenzo Tedici de iLMeteo.it. Si sta spostando rapidamente verso Ovest, dirigendosi verso la Francia con l’intento di raggiungere la Penisola Iberica entro la fine della giornata. (Corriere della Sera)

Weekend condizionato dal maltempo su alcune regioni (iLMeteo.it)