Il Miracolo della Neve a Roma: il suggestivo volo dell'«angelo», poi la pioggia di petali bianchi

Altri dettagli:
Cambiamento climatico

Nella notte di lunedì 5 agosto a Roma è stato rievocato il Miracolo della Neve, prodigio, secondo la leggenda, avvenuto nel 358 d.C. sul Colle Esquilino. Uno spettacolo suggestivo che ha visto il suo apice nella danza aerea dell'«angelo» Ilaria Venturi, che ha volteggiato nell'aria davanti alla basilica di Santa Maria Maggiore, mentre fiocchi candidi l'avvolgevano accompagnando i suoi leggiadri movimenti. (Corriere TV)

Su altre fonti

La rievocazione di questa sera sarà dedicata alla pace nel mondo. (Fanpage.it)

L’anno scorso, a causa del maltempo, la celebrazione si è tenuta nella chiesa di Sestola, quest’anno è previsto il sole e sono quindi attese centinaia di persone. Ci sarà l’arcivescovo Erio Castellucci stamattina alle 10.30 a celebrare la messa sul monte Cimone (nel piazzale della cappella a 2.165 metri di altitudine) in occasione della Madonna della Neve, patrona dei vicariati della montagna. (Gazzetta di Modena)

Napoli su Mateta: i dettagli Il tabloid inglese rivela che il Napoli non sta considerando solo Romelu Lukaku per l’attacco. (Napolipiu.com)

Papa a Santa Maria Maggiore: "Miracolo della neve non solo folclore, ha valenza simbolica"

Insieme a tanti romani, poi, assisterà alla rievocazione dell’evento miracoloso della “nevicata” avvenuto nel IV secolo sotto il pontificato di Papa Liberio nel 358 d.C. Una festa della Madonna della Neve tutta speciale. (ilmessaggero.it)

Cosa dice la leggenda Secondo la tradizione, nel luogo sull’Esquilino dove avvenne il miracolo della neve venne costruita la Basilica di Santa Maria Maggiore, il più antico santuario d’Occidente dedicato alla Madonna. (Virgilio Notizie)

Fedeli e turisti hanno atteso dietro le transenne il Papa entrato in auto da un ingresso laterale della basilica da piazza dell’Esquilino. In piazza di Santa Maria Maggiore è stato allestito anche un maxischermo per permettere di assistere alla celebrazione anche dall’esterno mentre per questa sera è prevista la tradizionale rievocazione del ‘Miracolo della Madonna della Neve’. (CremonaOggi)