Caldo torrido a Ferragosto, tregua nel fine settimana

Settimana di Ferragosto ancora all'insegna del caldo torrido, con temperature oltre la media stagionale. Nel fine settimana, però, dovrebbe esserci una "tregua". Prossimi giorni di caldo torrido Anche nei prossimi giorni sole, caldo molto intenso e afa in Brianza e, più in generale, in pianura - spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com - In leggera flessione le temperature, che comunque rimangono dai tre ai sei gradi sopra le medie stagionali. (Prima Monza)

Ne parlano anche altre fonti

Non si allenta la morsa del caldo sull’Italia. La settimana di Ferragosto si preannuncia bollente, con temperature, specie sulle regioni tirreniche e su Sicilia e Sardegna, diffusamente oltre i 36-38° C e picchi di oltre 40 gradi in alcune aree della Sardegna. (Giornale di Sicilia)

TRIESTE Continua la forte ondata di calore estiva che sta interessando la nostra regione e in particolare Trieste. Assieme a Trieste tra le città più calde oggi, 13 agosto, ci sono anche Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Verona. (Il Piccolo)

PUNTE DI 40°C AL SUD. L'anticiclone africano continua a dettar legge alle latitudini mediterranee e coinvolge anche l'Italia determinando condizioni di caldo intenso e afoso. di Lorenzo Badellino 13 agosto 2024ore 14:20 (3bmeteo)

Quanto durerà il grande caldo? Afa fino a sabato, da domenica cala la temperatura e arrivano i temporali

Alla stazione di rilevamento Firenze-Orto Botanico (che ieri ha superato i 41 gradi), la colonnina di mercurio si è ‘fermata’ – per così dire – a 38,8 gradi. Alle ore 12.30 la zona più calda della Toscana è risultata essere Gabbro (Rosignano Marittimo) con 39,6 gradi. (LA NAZIONE)

"Già questa notte abbiamo avuto un primo assaggio del progressivo abbassamento delle temperature che si prospetta per i prossimi giorni - spiega Barbara Turato, dirigente responsabile del settore meteorologico e idrologico di Arpal -. (Genova24.it)

Martedì 19 città in bollino rosso e tre in arancione sulle 27 monitorate dal ministero della Salute, mercoledì 22 con il passaggio in rosso anche di Venezia, Viterbo e Bari. Almeno fino al pomeriggio-sera di sabato 17, quando le regioni settentrionali inizieranno a essere interessate da un flusso di aria più fresca proveniente dal Nord Europa che farà scoppiare alcuni temporali dapprima sui rilievi con possibili sconfinamenti anche nelle pianure, poi più decisamente domenica con rovesci diffusi su tutto il Centronord. (Corriere della Sera)