Accordo totale al G7 dell'agricoltura: dalla biodiversità all'intelligenza artificiale

Accordo totale al G7 dell'agricoltura: dalla biodiversità all'intelligenza artificiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Un altro successo della presidenza italiana: il giudizio del centrodestra sul G7 Agricoltura e Pesca è unanime. Ieri si è chiuso il summit di Ortigia, a Siracusa, con la «sovranità alimentare» assoluta protagonista. Il ministro Francesco Lollobrigida si è mosso soprattutto su tre direttrici: innovazione tecnologica e intelligenza artificiale, relazioni internazionali con i Paesi in via di sviluppo (soprattutto quelli africani) e appunto «sovranità», che fa rima anche con tradizione. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

L’evoluzione delle tecnologie è un processo inarrestabile che abbraccia i più svariati settori. Un esempio concreto di come i cambiamenti tecnologici possano influenzare i diversi comparti arriva dall’agricoltura dove produttività e sostenibilità hanno fatto passi da gigante. (la Repubblica)

Sono alcuni esempi degli attrezzi e delle imbarcazioni tradizionali dei pescatori artigianali che fanno parte del progetto Pcp (Patrimonio Culturale della Pesca) con il quale il Flag (Fisheries Local Action Group) Veneziano ha avviato il percorso per l’iscrizione a patrimonio Unesco dei mestieri, manufatti e attrezzature della pesca e dell’acquacoltura. (PesceInRete)

Massiccio il dispositivo di sicurezza con Polizia e Carabinieri schierati lungo il percorso e un elicottero per tenere la situazione sotto controllo dall’alto. La Polizia Municipale si è occupata della viabilità nell’area, con la creazione di diverse zone cuscinetto. (SiracusaOggi.it)

EbioScartPlus tra gli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

All’Expo il Teatro immersivo raccoglie tantissimi riscontri: 15mila persone, tra cui molti bambini, hanno esplorato il Melinda Theatre allestito dal Consorzio in occasione del grande evento internazionale di Ortigia che ha accompagnato il vertice dei ministri dell’Agricoltura del G7 Per Melinda un G7 dell'Agricoltura da record, il teatro immersivo fa il pieno di visitatori dalla premier Meloni al ministro Lollobrigida (il Dolomiti)

– Al G7 dell’Agricoltura di Siracusa, Coldiretti porta in piazza la bellezza e la qualità del florovivaismo italiano, un settore cruciale per l’agricoltura che genera oltre 3 miliardi di euro di fatturato, 27.000 aziende e dà lavoro a quasi 200.000 persone. (Agenzia askanews)

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca in programma a Siracusa. All’incontro, che si è svolto all’Urban Center, hanno partecipato tra gli altri il deputato europeo Ruggero Razza e il professore Giorgio Calabrese da remoto. (MeridioNews - Edizione Sicilia)