Accordo totale al G7 dell'agricoltura: dalla biodiversità all'intelligenza artificiale

Un altro successo della presidenza italiana: il giudizio del centrodestra sul G7 Agricoltura e Pesca è unanime. Ieri si è chiuso il summit di Ortigia, a Siracusa, con la «sovranità alimentare» assoluta protagonista. Il ministro Francesco Lollobrigida si è mosso soprattutto su tre direttrici: innovazione tecnologica e intelligenza artificiale, relazioni internazionali con i Paesi in via di sviluppo (soprattutto quelli africani) e appunto «sovranità», che fa rima anche con tradizione. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Outfit sportivo dopo i tanti impegni istituzionali, Lollobriga ha ringraziato Siracusa ed i siracusani che hanno contribuito alla buona riuscita dell’inedito sistema di esposizione diffusa ed all’aperto. (SiracusaOggi.it)

Sono alcuni esempi degli attrezzi e delle imbarcazioni tradizionali dei pescatori artigianali che fanno parte del progetto Pcp (Patrimonio Culturale della Pesca) con il quale il Flag (Fisheries Local Action Group) Veneziano ha avviato il percorso per l’iscrizione a patrimonio Unesco dei mestieri, manufatti e attrezzature della pesca e dell’acquacoltura. (PesceInRete)

Massiccio il dispositivo di sicurezza con Polizia e Carabinieri schierati lungo il percorso e un elicottero per tenere la situazione sotto controllo dall’alto. La Polizia Municipale si è occupata della viabilità nell’area, con la creazione di diverse zone cuscinetto. (SiracusaOggi.it)

G7 Agricoltura, Lollobrigida: "Per la prima volta si è parlato di sovranità alimentare". Il documento finale (video)

Questa occasione ha offerto una piattaforma di confronto e cooperazione tra i vari attori del settore, consentendo di promuovere la protezione internazionale delle DOP, tra cui la celebre Fontina. (Valledaostaglocal.it)

Tra i principali punti: Rafforzare l'agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

"Ringrazio i colleghi presenti per il loro preziosissimo lavoro. Si chiude il G7 Agricoltura con succcesso e con numerosi primati e cambi di passo. (Secolo d'Italia)