Cori razzisti contro Maignan, chiesto supplemento d'indagine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Durante l'ultimo match tra Hellas Verona e Milan, disputato venerdì sera allo stadio Bentegodi e vinto 1-0 dalla formazione rossonera grazie a un gol di Reijnders a inizio ripresa, si è verificato un nuovo episodio di discriminazione razziale nei confronti del portiere del Milan, Mike Maignan. Il Giudice sportivo, Gerardo Mastrandrea, ha richiesto alla Procura federale una dettagliata relazione per identificare i responsabili dei cori razzisti rivolti al numero uno rossonero.
Nel comunicato ufficiale relativo ai provvedimenti della 17esima giornata di Serie A, conclusasi lunedì sera con la partita Inter-Como a San Siro, il Giudice sportivo ha sottolineato la necessità di una collaborazione attiva da parte della società scaligera per individuare i colpevoli. Questo episodio rappresenta purtroppo l'ennesima macchia sul pubblico del Verona, già in passato coinvolto in simili situazioni di intolleranza.
La richiesta di un supplemento d'indagine da parte del Giudice sportivo mira a fare chiarezza sul numero dei tifosi coinvolti e sullo stato della procedura di identificazione degli stessi. L'obiettivo è quello di garantire che i responsabili vengano individuati e puniti, affinché episodi del genere non si ripetano in futuro. La Procura federale dovrà quindi fornire una relazione dettagliata che includa anche la collaborazione della società Hellas Verona nella gestione dell'indagine.
Questo nuovo caso di razzismo nel calcio italiano evidenzia ancora una volta come, nonostante gli sforzi per combattere tali comportamenti, ci sia ancora molto lavoro da fare per debellare definitivamente questo fenomeno.