«Agricoltura, corre l’export»: Il Made in Italy a 70 miliardi

«Agricoltura, corre l’export»: Il Made in Italy a 70 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

«Se le cose quest'anno andranno come noi crediamo le esportazioni di prodotti agroalimentari varranno fino a 70 miliardi di euro», dice Giorgia Meloni. L'occasione è la cerimonia di inaugurazione di Divinazione Expo a Siracusa. «È il valore della nostra ricchezza che viene prodotta dagli agricoltori. L'agroalimentare del Made in Italy è un pezzo straordinario della nostra identità conosciuto dappertutto», aggiunge la premier. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La spedizione è partita ieri con la Regione Abruzzo protagonista con uno stand di grandi dimensioni all'Expo dell'Agricoltura e della Pesca, evento collaterale di scena nella città siciliana fino al 29 settembre, che fa da prologo all'appuntamento mondiale. (Alto Adige)

– “Siamo orgogliosi di rappresentare al G7 Agricoltura e Pesca l’industria alimentare italiana portando al centro del dibattito una sfida comune che ci vede impegnati nel garantire sicurezza alimentare, producendo cibo sicuro e di qualità”. (Agenzia askanews)

Proporrò che Carlo Petrini, Slow Food e Terra Madre siedano al G7 Agricoltura per dare voce a contadini, allevatori e pescatori di ogni parte del mondo per affrontare le questioni fondamentali: sostegno ai piccoli produttori, uso di tecnologie e innovazioni verdi, cura della biodiversità, lotta alla fame e agli sprechi" dichiarava l'allora ministro Maurizio Martina durante un incontro preparatorio del G7 Agricoltura 2017 (il secondo tenutosi in Italia). (La Civetta di Minerva)

Cia al G7 Agricoltura e Divinazione Expo: fare squadra sulle grandi sfide globali

Oggi alle 10 inizia il secondo giorno di Divinazione Expo, che si svolge presso il Teatro Comunale di Siracusa. L’evento accoglierà le principali rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca, inaugurato dai saluti istituzionali del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana. (MeteoWeb)

Il Piemonte mette in vetrina le sue eccellenze enogastronomiche al G7 dedicato all’agricoltura che si è aperto sabato e si terrà fino al domenica 29 settembre in Sicilia, a Siracusa e sull’isola di Ortigia. (La Stampa)

“Un’occasione straordinaria per mostrare al mondo il bello e il buono dell’Italia e riportare gli agricoltori al centro dell’attenzione internazionale, con l’obiettivo di valorizzare la qualità e la sostenibilità delle nostre produzioni tramite una vetrina globale unica, ma soprattutto di fare squadra con le organizzazioni e i governi per affrontare le grandi sfide del settore, dai cambiamenti climatici al giusto reddito per i produttori al diritto al cibo per tutti”. (Cia Toscana)