​Anticiclone extratropicale in arrivo, tornano sole e caldo. In Puglia allerta meteo per vento forte: le previsioni meteo

Piogge diffuse e vento inteso in Puglia con allerta gialla diramata dalle 13 del 22 novembre e fino alle successive 11 ore. Colpa della perturbazione che è arrivata sul Nord Italia portando teporali e nevicate, anche a bassa quota e localmente in pianura, e che si sta spostando verso sud. Ma presto la situazione cambierà e un ciclone extratopicale in rapido approfondimento sull'Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altri media

La perturbazione numero 6 di novembre sta attraversando l’Italia da nord a sud, portando una breve fase di maltempo invernale, venti molto forti, nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi e un sensibile calo termico. (METEO.IT)

AGGIORNAMENTO ORE 12:20 - MARCHE - Venti molto forti a Giulianova nelle Marche. Il maltempo si sta spostando dal Nord, dove la situazione è già migliorata quasi ovunque, al Centro-Sud: nelle prossime ore avremo dunque ancora forti venti, piogge a tratti intense e nevicate sui rilievi, stavolta sulle regioni centro-meridionali. (iLMeteo.it)

Già dalle prossime ore lo spostamento del ciclone innescherà forti venti nord-occidentali sulla Sardegna , poi in rapida diffusione a buona parte del Centro-Sud; si tratterà di un vento decisamente freddo che provocherà un crollo delle temperature. (iLMeteo.it)

Trani: Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre

Le previsioni di IlMeteo.it Le condizioni meteo-marine saranno particolarmente critiche anche nella giornata di venerdì, con marosi eccezionali che nella notte hanno raggiunto altezze di 7-8 metri tra Liguria di Levante e Toscana. (BlogSicilia.it)

Un’altra ondata di maltempo sta interessando l’Italia in questi giorni, da Nord a Sud, con venti forti, neve e un brusco calo delle temperature. Nelle scorse ore su buona parte della Lombardia è arrivata la prima ondata di neve: ha coinvolto, anche a basse quote, le province di Sondrio, Varese, Lecco, Como, Milano, Brescia e Bergamo. (Sky Tg24 )

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato, con messaggio del 21 novembre, lo stato di allerta meteo gialla sul settore della Puglia centrale Adriatica, in cui è compresa Trani, dalla mezzanotte del 22 novembre e per le successive 36 ore. (TraniViva)