Quanto affidabili sono le cifre sui morti a Gaza?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ESTERI

Il ministero della sanità di Gaza ha comunicato che i morti dall’inizio della guerra sono oltre 43’000. Ma, c’è un problema in questo tipo di aggiornamento: la fonte. Il ministero della Salute di Gaza è infatti legato a Hamas, che governa la Striscia. Hamas non solo è una parte in causa nella guerra, ma è anche l’artefice del massacro del 7 ottobre e di molti attentati terroristici. Quanto possono essere affidabili quindi le cifre del ministero della salute di Gaza controllato da Hamas? (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

La direttrice esecutiva dell'Unicef, Catherine Russell, ha condannato ieri gli attacchi di venerdì nel nord di Gaza che - secondo quando annunciato dall'ufficio stampa governativo della Striscia gestito da Hamas e riportato dai media - hanno provocato la morte di oltre 50 bambini. (LaC news24)

Per questo i popoli che hanno subito massacri e violenze nell’ultimo secolo hanno cercato di documentare il più possibile ciò che gli è accaduto e la distruzione che hanno dovuto affrontare. Finché un numero resta tale non riesce mai a smuovere davvero qualcosa nei pensieri dei singoli o nell’opinione pubblica. (il manifesto)

E il probabile attacco iraniano fa lievitare il prezzo del petrolio a New York. «L'Iran risponderà all'attacco israeliano del 26 ottobre al momento giusto e nel modo giusto», fa sapere il consigliere della Guida suprema iraniana Ali Khamenei. (ilmessaggero.it)

Unicef: “Gaza è un cimitero di bambini, in 48 ore uccisi 50 bambini nel Nord” ROMA – “Continuano gli assalti indiscriminati contro bambini, civili e operatori umanitari nella Striscia di Gaza. Nelle ultime 48 ore, secondo le notizie, oltre 50 bambini sono stati uccisi in attacchi a Jabalia, nel nord di Gaza”. (Dire)

"E nelle ultime 48 ore – ha aggiornato ieri l’Unicef, su X – si sono avute notizie delle morti di 50 bambini in attacchi avvenuti a Jabalya, nel nord della Striscia. La denuncia è giunta dal portavoce dell’Unicef, James Elder, in un incontro con la stampa a Ginevra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo l'Unicef, sono oltre 50 bambini morti a Jabalia, dove gli attacchi hanno raso al suolo due edifici residenziali che ospitavano centinaia di persone. Vatican News Sono centinaia le vittime rimaste uccise negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza nel corso delle ultime ore. (Vatican News - Italiano)