Gelo, neve e maltempo: arrivano le tempeste polari, previsioni meteo

Più informazioni:
Maltempo

Crollo delle temperature, venti gelidi e maltempo un po' ovunque. E' questo l'effetto di ben due tempeste polari sull'Italia che modificheranno il quadro meteo nei prossimi giorni, preannunciando un Natale all'insegna del freddo. Prevista anche pioggia e, nel weekend, neve anche in pianura tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Ecco le previsioni degli esperti. Verso un Natale 'congelato' Dopo anni passati con il termometro tra i +10 e i +20°C sotto l’Albero di Natale, ecco annunciarsi quindi il 'ribaltone Santa Claus 2024'. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Un primo peggioramento - spiega - si sta concretizzando in queste ore al Nord con precipitazioni che nel corso di venerdì 20 si sposteranno al Centrosud, accompagnate da venti talora burrascosi tra Libeccio e Maestrale: previste raffiche anche di oltre 90-100km/h tra Sardegna, Sicilia e in generale sul Tirreno, oltre che sull’Appennino; bora a tratti violenta sull’alto Adriatico. (ChietiToday)

Superata la fase delle festività natalizie su cui versano ancora enormi dubbi proprio a causa di un’alta pressione estremamente forte e ben piazzata tra Spagna e Francia che impedirà al flusso atlantico di entrare da Ovest determinando un peggioramento significativo ed esteso su tutta Italia, il copione è volto a cambiare. (Tempo Italia)

Poi Lunedì 23 dicembre il transito del fronte freddo imporrà una rotazione delle correnti da nord, con un calo delle temperature che sarà più avvertito nei settori esposti alle correnti settentrionali, ovvero il versante adriatico e il meridione, dove avremo anche nevicate a bassa quota, persino in Sicilia! La prima cartina mostra il quadro delle temperature a 1500 metri attese in Italia nelle ore centrali di lunedi 23 dicembre: (MeteoLive.it)

Meteo: piogge e fiocchi di neve nel Week-End

Il Natale 2024 potrebbe regalare agli italiani uno scenario invernale degno delle più classiche cartoline natalizie, con la neve che potrebbe fare la sua comparsa anche a quote insolitamente basse in diverse regioni. (Meteo Giornale)

L’Italia è lunga in longitudine, con alte montane e circondata di mari, così il tempo di Natale sarà molto diverso fra il nord, il centro e il sud. Aria fredda investe la penisola con direttrice settentrionale ed orientale, ecco le conseguenze sul Natale 2024! Sta transitando veloce ma molto attiva una perturbazione associata a una ciclogenesi sull’Italia. (Ilmeteo.net)

Gli ultimi fenomeni stanno abbandonando il Centro-Sud Italia, dove nelle prossime 12 ore si prevede un graduale miglioramento. Nel corso di questo sabato, giorno del solstizio d’inverno, il sole tornerà a splendere in quasi ogni angolo d’Italia, ad eccezione di qualche nube residua al Sud e di alcune ultime raffiche di maestrale. (MeteoLive.it)