Il Mugello resta ferito. Volontari, fango e isolati: "La situazione è grave. Servono risorse subito"

Il Mugello resta ferito. Volontari, fango e isolati: La situazione è grave. Servono risorse subito

Ieri è tornato il sole, ed è apparsa, in modo ancor più chiaro, la gravità della situazione causata dall’alluvione in Mugello. Tanto fango, tanti danni, ed anche tanti volontari al lavoro. "Il punto più critico – dice il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti – è nell’abitato di Campomigliaio, dove ci sono 70-80 appartamenti completamente allagati, con danni ingentissimi: alcune famiglie hanno dovuto buttar via tutto ciò che avevano in casa. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sempre difficile la situazi… Finita l’emergenza i territori colpiti dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Toscana tra venerdì e sabato sono al lavoro per un ritorno alla normalità che sembra lontano. (La Repubblica Firenze.it)

Mentre le istituzioni lavorano per gestire l’emergenza, la solidarietà dei cittadini del Mugello si è attivata spontaneamente per aiutare chi ha subito danni a causa dell’alluvione. In queste ore, sono nati diversi gruppi sui social network, gestiti interamente da privati cittadini, con l’obiettivo di raccogliere e distribuire beni materiali per le persone che hanno perso tutto o quasi. (OKMugello - News dal Mugello)

Per chi volesse seguire la seduta da remoto, sarà possibile collegarsi alla piattaforma civicam del Comune. Il Comune di Borgo San Lorenzo ricorda che questa sera alle ore 18:00 è convocata una seduta del Consiglio Comunale. (Comune di Borgo San Lorenzo)

Maltempo, oltre 60 persone ancora evacuate e 150 isolati nel Fiorentino
Maltempo, oltre 60 persone ancora evacuate e 150 isolati nel Fiorentino

Sono stati effettuati voli per la realizzazione di ortofoto e di un 3D, che è stato consegnato al Ccs, Centro Coordinamento Soccorsi, per le valutazioni del caso. (LA NAZIONE)

Il Comune di Borgo San Lorenzo informa che gli uffici comunali sono attualmente impegnati nella gestione delle emergenze legate alla viabilità pubblica e alla sicurezza delle abitazioni ancora isolate, con priorità alle situazioni che comportano rischi per la popolazione. (OKMugello - News dal Mugello)

A Borgo San Lorenzo restano evacuate 24 persone ospitate in albergo. A Barberino di Mugello risultano isolate 30 persone, di cui tre al Monastero del Silenzio e 27 in località Bovecchio, assistite con generi di prima necessità. (gonews)