Regioni rosse d’imbarazzo: hanno silurato il referendum

Confesso: conoscendo da che parte pende la maggioranza dei giudici della Corte costituzionale, sull’autonomia differenziata temevo il peggio. Invece, il verdetto della Consulta ha di fatto tenuto in piedi la riforma Calderoli, affossando il referendum che puntava ad abolirla. Mica male come autogol ... (La Verità)

Su altri media

Per Carlo Nordio la recente sentenza della Consulta sull’autonomia differenziata porterà alla soppressione del referendum promosso dalle opposizioni. (la Repubblica)

" La Corte Costituzionale è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. La pronuncia della Corte Costituzionale sull'Autonomia differenziata avrà delle conseguenze pratiche già nelle prossime settimane, riguardanti il parlamento ma anche le attività di iniziativa popolare, come il referendum. (il Giornale)

Dopo l'anuncio della Corte Costiruzionale che ha bocciato sette norme della legge sull'Autonomia differenziata definendole «incostituzionali» il ministro della Giustizia Carlo Nordio è tornato sul tema. (Corriere della Sera)

"Vi spiego cosa cambia per la riforma sull'autonomia dopo la sentenza della Consulta e che fine farà il referendum"

"Parliamo dell'autonomia differenziata? Si, ma vede io qui sono alle prese con cose più importanti. Così, in una intervista a Il Messaggero, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, secondo cui la sentenza della Consulta che ha definito illegittime alcune disposizioni all'interno della riforma Calderoli "non è una vittoria di qualcuno" o "la sconfitta di qualcun altro" ma è solo un "percorso" da compiere. (Tiscali Notizie)

La Corte Costituzionale "è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, parlando dell'autonomia differenziata sul palco del forum della Fondazione Iniziativa Europa, a Stresa (Vco). (ilmessaggero.it)

Ne abbiamo parlato con Carla Bassu, costituzionalista e docente presso l'Università di Sassari. La decisione avrà delle ricadute sul referendum abrogativo promosso dalle opposizioni, che al momento appare in bilico. (Fanpage.it)