Amsterdam, i preparativi nelle chat di Telegram: «La vera partita la faremo in strada»

Lachat su Telegram era pronta già alla vigilia, forse anche prima. Titolo: “Buurthuis”, che in olandese indica i centri comunitari di quartiere. Dove ci si ritrova soprattutto in base all’origine, magari alla religione. Obiettivo principale dei messaggi: organizzare l’accoglienza ai tifosi del Maccabi, in arrivo da Israele per la partita di Europa League contro l’Ajax al Johan Cruijff Arena. Due squadre quasi gemellate, perché l’Ajax è considerata storicamente la squadra della comunità ebraica di Amsterdam. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

La dirigenza di Hamas aveva sicuramente un piano al di là degli stupri, le decapitazioni, i bambini squarciati dalle baionet… I fatti di Amsterdam, l’assurda caccia all’israeliano, cioè all’ebreo, ricordano da vicino la notte dei cristalli (9 novembre 1938) che fu il sinistro segnale d’inizio della Shoah. (la Repubblica)

Il motivo ruota sempre attorno all’escalation militare in Medioriente che sta generando sempre più aspre divisioni anche in Europa. Nella tarda mattinata di domenica 10 novembre circa 300 esponenti della comunità ebraica di Milano si sono ritrovati in piazza San Babila, nel cuore della città, mostrando bandiere di Israle. (IL GIORNO)

Suo nonno, si chiama Ayoub e parla mentre sceglie le mele dalla bancarella soppesandole con cura, sostiene invece che la causa primaria sia sempre la stessa, Gaza. Piuttosto, voi giornalisti, con tutto quel che succede laggiù, perché vi occupate di queste cose poco importanti?». (Corriere della Sera)

Corteo pro Palestina a Milano, i manifestanti sfilano con bandiere e strisicioni

In piazza per dire no all'antisemitismo: è in corso a Milano in piazza San Babila la manifestazione in risposta agli ultimi episodi di violenza in Olanda, sit-in che arriva dopo i cori di sabato pomeriggio, durante il corteo pro Palestina, sempre a Milano, inneggiavano proprio alle aggressioni dei tifosi israeliani ad Amsterdam, mentre venivano esposte anche le foto del leader di Hamas, Sinwar, ucciso dalle forze di Tel Aviv. (TGR Lombardia)

Tutt’e tre le cose insieme. Quando cercano di menarti, come volevano menare Tomer Talias, 22 anni, non ti chiedi troppo il perché: provi a salvarti. (Corriere della Sera)

Corteo pro Palestina a Milano, i manifestanti sfilano con bandiere e strisicioni 09 novembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)