Msc inaugura a Malta la prima connessione elettrica di terra per le navi da crociera

La Valletta è l’unico scalo del Mediterraneo con un’infrastruttura che permette alle navi da crociera di spegnere i motori durante la sosta in porto. A bordo di MSC World Europa ieri, mercoledì 10 luglio, è stato inaugurato nel porto di Malta il primo sistema di connessione elettrica di terra per le navi da crociera disponibile nel Mar Mediterraneo. La cerimonia è finita con il collegamento della nave ai cavi elettrici del porto che le hanno consentito di spegnere i motori e usare la corrente elettrica da terra, azzerando le emissioni nell’aria durante la sosta in porto. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

L’evento ha avuto il suo culmine col collegamento della nave ai cavi elettrici del porto che le hanno consentito, quindi, di spegnere i motori e utilizzare la corrente elettrica da terra, azzerando le emissioni nell’aria durante la sosta in porto. (Il Sole 24 ORE)

Lo rende Msc, spiegando che la cerimonia è culminata con il collegamento della nave ai cavi elettrici del porto che le hanno consentito, quindi, di spegnere i motori e utilizzare la corrente elettrica da terra, azzerando le emissioni nell'aria durante la sosta in porto. (L'Eco di Bergamo)

MSC World Europa inaugura a Malta l'alimentazione elettrica in banchina A bordo di MSC World Europa ieri è stato inaugurato ufficialmente nel porto della Valletta (Malta) il primo e unico sistema di connessione elettrica di terra per le navi da crociera disponibile nel Mar Mediterraneo (Ferrovie.it)

Msc, nave da crociera in banchina collegata alla rete elettrica: è la prima volta nel Mediterraneo

Questo sito utilizza i cookie per rendere la tua esperienza di navigazione più gradevole. Chiudendo questo banner, selezionando il pulsante Ho capito o cliccando su qualunque elemento al di sotto di questo banner acconsenti al loro utilizzo. (Informazioni Marittime)

MSC World Europa, la nave da crociera più grande d’Europa con 6.000 passeggeri a bordo, ha compiuto un passo storico verso un futuro più sostenibile: per la prima volta in assoluto nel Mediterraneo, ha spento i motori in porto e si è collegata alla rete elettrica locale. (Positanonews)

Ieri per la prima volta nel Mediterraneo, la più grande nave da crociera mai costruita in Europa, con seimila passeggeri e 2500 persone di equipaggio, ha spento i motori e si è collegata alla rete elettrica del porto della Valletta a Malta (ilmattino.it)