Biden concede la grazia la figlio Hunter, ecco come la Casa Bianca ha spiegato la decisione
New York, 02 dic. – Continua a far discutere, in patria e non solo, La decisione del presidente Usa (uscente) Joe Biden di concedere la grazia “piena e incondizionata” per suo figlio Hunter Biden, che questo mese avrebbe dovuto affrontare delle udienze di condanna per reati fiscali federali e per reati sulle armi.La Casa Bianca ha provato a spiegare il perché di questa decisione, a sorpresa, a 50 giorni dalla fine del mandato del presidente democratico, dopo che ripetutamente Biden, in passato, aveva garantito che non avrebbe interferito. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri media
Una mossa a sorpresa, quella del presidente, che arriva a 50 giorni dal cambio della guardia con Donald Trump nello Studio Ovale, e ha già scatenato un'ondata di critiche non solo tra i repubblicani, ma anche tra alcuni esponenti democratici. (il Giornale)
Quando Donald Trump ci sembra in difficoltà può contare su un aiuto che non gli mancherà mai, quello del Partito democratico. Trump era in difficoltà anche all'interno del suo stesso partito, per la cattiva qualità di alcune delle nomine annunciate. (Corriere TV)
La decisione presa da Joe Biden di graziare Hunter però non si esaurirà nell’annuncio di domenica sera. NEW YORK — Alla fine ha prevalso l’angoscia del padre, davanti alla certezza di vedere il figlio già tossicodipendente in prigione, sulla promessa solenne fatta all’America di non interferire con la giustizia. (la Repubblica)
Con la decisione di garantire un “perdono completo” a Hunter, il presidente americano compie infatti una scelta che evoca l’assoluzione di Richard Nixon e spiana la strada a Trump per fare altrettanto nei confronti dei responsabi… (la Repubblica)
I dinieghi erano così netti da insinuare che solo la faziosità dei repubblicani poteva imputare al presidente un’intenzione simile. Fino al momento in cui lo ha fatto. (Corriere della Sera)
Proprio la portata inusuale del provvedimento, oltre che la contraddizione patente con le assicurazioni sull’imparzialità della giustizia fatte da Biden durante il suo mandato, infiammano le polemiche negli Stati Uniti, anche all’interno del Partito democratico. (Il Fatto Quotidiano)