Allarme maltempo, decisa un'altra volta la chiusura delle scuole superiori a Bergamo

Allarme maltempo, decisa un'altra volta la chiusura delle scuole superiori a Bergamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Prima Bergamo INTERNO

Per la seconda volta in tre giorni, le scuole superiori di Bergamo città resteranno chiuse. La decisione è stata presa dopo il vertice che si è tenuto alle 19 di oggi (mercoledì 9 ottobre) in Prefettura ed è stata motivata dalla nuova allerta rossa per il maltempo diffusa nel pomeriggio dalla Protezione civile di Regione Lombardia. Scuole chiuse nelle Valli e a Seriate Nei minuti immediatamente successivi al vertice, hanno iniziato a susseguirsi le ordinanze anche di molti altri Comuni bergamaschi, in primis della Val Brembana (come San Pellegrino, Zogno e San Giovanni Bianco) e della Valle Imagna (come Sant'Omobono). (Prima Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

MILANO – Il fiume Lambro è esondato questa mattina a Milano, provocando allagamenti nel parco circostante e richiedendo l’evacuazione di due comunità. Le autorità avevano già messo in atto misure preventive, evacuando gli abitanti prima dell’allagamento. (Radio Gold)

Resta altissima l’attenzione al maltempo in Lombardia, che nella giornata odierna è stata flagellata da forti piogge, che hanno causato pesanti disagi in particolare nelle province di Bergamo e Brescia. (IL GIORNO)

Il fiume Lambro è uscito dagli argini prima delle 9. Ci sono timori anche per il livello del Seveso ed è stata fatta entrare in funzione la vasca per contenerlo, appena svuotata. Situazione: traffico e fiumi (METEO.IT)

Maltempo, allarme in Lombardia e in centro Italia. Sole in Sicilia

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, venerdì 11 ottobre 2024, un nuovo bollettino di allerte meteo in Italia. Scatta e permane l'allerta rossa in Lombardia, mentre l'allerta arancione e gialla è stata emanata in diverse regioni del Paese. (METEO.IT)

Il monitoraggio, evidenzia Palafrizzoni, prosegue con particolare riguardo ai principali corsi d’acqua, torrenti Morla e Tremana, e alle aree già interessate a smottamenti e frane. Il Comune a fine giornata ha evidenziato che la città «ha visto una tenuta del sistema idraulico nonostante il flusso di acqua abbondante proveniente dall’ingrossamento dai fiumi dalle Valli e dei torrenti», mentre alcune conseguenze si sono verificate sul fronte idrogeologico. (L'Eco di Bergamo)

Servizio di Antonella Mazza Teruel In Italia allerta Rossa in Lombardia. Arancione in Emilia, Trentino e Veneto. (TV2000)