La fuga da X ammazzerà il social di Musk? No, ma è da due anni che va male

A due settimane dalle elezioni negli USA del 5 novembre 2024, la domanda che molti si pongono è se l’esodo da X sia paragonabile a uno tsunami o se si tratti solo di una lieve increspatura destinata a svanire presto. Diciamolo subito: determinare con esattezza il numero di utenti iscritti al fu Twitter è un'impresa estremamente complessa, anche perché è un da… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Si chiama Bluesky ed è balzato in primo piano all’indomani della vittoria elettorale di Donald Trump negli Usa, ma soprattutto di fronte all’ascesa di Elon Musk, patron di X (ex Twitter). In comune con la piattaforma social diventata popolare grazie al famoso “uccellino blu” e ai suoi tweet ha non solo il tipo di uso, ma anche il colore, ovviamente “blue”. (Donna Moderna)

Dal social X (ex Twitter) versoBluesky: ha preso il via una vera e propria migrazione di massa di scienziativerso il nuovo social passatoda 14 a 21 milioni di utenti in 2 settimane. (Trentino)

I dati limitati sul numero di utenti di X rendono quasi impossibile misurare la portata dell'esodo dalla piattaforma. Ma secondo le informazioni sugli utenti dell'Unione europea è facile notare un drastico calo di user sulla piattaforma del tycoon PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Bluesky libera tutti: così è un futuro possibile dei social

Dopo una prima fuga da Twitter a fine 2022, dovuta al passaggio della piattaforma nelle mani di Elon Musk e a una serie di scelte discutibili (come ribattezzarlo X), in questi giorni stiamo assistendo a un’altra ondata di abbandoni. (GQ Italia)

Per quanto possa non piacere il nuovo padrone di Twitter, ci vuole ben altro che Elon Musk e le sue sparate sulla democrazia e sul giornalismo per convincere le persone ad abbandonare i propri followers. (Il Sole 24 ORE)

Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, quando finanziò la nascita di Bluesky motivò la scelta del nome con la voglia di liberare nel cielo l’uccellino dell’app oggi in mano a Musk. “Twitter 2.0”, fu ribattezzata. (Agenda Digitale)