Meteo Week-End: altri nubifragi, rischio alluvioni su alcune regioni?

Nonostante la presenza di un apparente anticiclone che domina su gran parte del territorio, le regioni del Nord e del medio-alto Tirreno continuano a essere colpite da piogge e temporali. Sebbene la pressione atmosferica al suolo si mantenga elevata, tra i 1020 e i 1030 hPa, questo non basta a scongiurare il maltempo. Fattori cruciali come la pressione in alta quota, la forza e la direzione dei venti a varie altitudini, le turbolenze atmosferiche e, soprattutto, il livello di umidità nella colonna d’aria, stanno alimentando continui rovesci. (Meteo Italia)

Su altre testate

Ancora piogge e temporali nelle prossime ore su alcune regioni L'Italia infatti, continua ad essere divisa in due sul fronte meteorologico. Le regioni meridionali godono di un timido riparo offerto da una figura di alta pressione che colloca il suo centro motore sull'Europa centrale. (iLMeteo.it)

Sono diverse le regioni che si troveranno ad affrontare il maltempo, dalla Sicilia verso la Sardegna, poi la Toscana, il Lazio fino all'Emilia Romagna. L'Italia è ancora alle prese con l'allerta meteo. (ilmessaggero.it)

Il Mediterraneo e l’Italia continuano a essere bersagliati da una serie di perturbazioni intense, alimentate da aria calda e molto umida. Questo scenario è il risultato della presenza degli anticicloni a latitudini settentrionali, che lasciano il nostro Paese esposto a condizioni di maltempo persistente. (La Provincia di Cremona e Crema)

Meteo Weekend: il Maltempo non molla, Sabato e Domenica ancora Nubifragi su parte d'Italia

Un flusso umido e instabile meridionale insisterà infatti sul Mediterraneo centro-occidentale anche nella giornata di venerdì 25, determinando un’altra giornata nuvolosa e con numerose piogge al Centro-Nord, con precipitazioni attese anche in Emilia Romagna. (METEO.IT)

Nonostante la presenza di un anticiclone sulla maggior parte del territorio italiano, le piogge e i temporali continuano a colpire il Nord e il medio-alto Tirreno. Fattori come la pressione in alta quota, l’intensità dei venti a diverse altitudini, le turbolenze e, soprattutto, l’alto tasso di umidità nell’atmosfera, stanno contribuendo a causare frequenti rovesci. (Meteo Italia)

Weekend, tra le ultime forti piogge e la rimonta dell'alta pressione (iLMeteo.it)