Perché Israele attacca Unifil in Libano

– Tra versioni ufficiali e rumor che filtrano da fonti di sicurezza, si tenta di trovare un perché agli attacchi che nelle ultime 24 ore hanno preso di mira le basi italiane Unifil nel Libano del Sud. A colpire ieri le forze di pace delle Nazioni Unite, nel quartier generale di Naqura, sono stati i militari israeliani che da circa 10 giorni operano in quella zona nell’ambito della vasta operazione terrestre anti Hezbollah (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così in una dichiarazione congiunta la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier spagnolo Pedro Sanche… (L'HuffPost)

Le truppe israeliane (Idf) che ieri hanno aperto il fuoco contro le basi dei caschi blu di Unifil nel Sud del Libano, lo hanno fatto volontariamente. Non è stato un errore. (ISPI)

Praticamente ce lo hanno chiesto ogni giorno“. E quello che è successo oggi lo dimostra ancora di più perché è un atto voluto e deliberato da parte dell’esercito israeliano. (Il Fatto Quotidiano)

Guerra, ultime notizie. Pentagono, 600mila soldati russi morti e feriti in Ucraina. Ribelli Houthi attaccano nave nel Mar Rosso

Crosetto, non ci sposteremo mai con la forza. (Italia Oggi)

Dopo i due attacchi in 24 ore alle basi della missione Unifil, la missione sotto egida Onu di interposizione tra Israele e Hezbollah nel sud del Libano, è l’ambasciata di Israele in Italia a rispondere alle proteste del governo. (Open)

Una serie di sospetti attacchi da parte dei ribelli Houthi dello Yemen ha preso di mira una nave nel Mar Rosso. La nave è stata colpita per la prima volta giovedì da un proiettile che ha danneggiato l’imbarcazione ma non ha innescato alcun incendio e non ha causato feriti. (Il Sole 24 ORE)