Giappone al voto, si sceglie il nuovo premier dopo il ritiro di Kishida

Sono le elezioni più incerte da anni, in Giappone, quelle per la leadership dell’Ldp, il partito conservatore piagato dagli scandali che detta le sorti del Paese quasi ininterrottamente dal 1955, che assegnano anche la premiership. Protagonisti, il figlio, per alcuni troppo giovane, di un ex primo ministro (Shinjiro Koizumi, 43 anni, di centrodestra, soprannominato «l’Obama giapponese»), attualmente frontrunner secondo vari sondaggi; un candidato perenne preferito nel voto locale ma poco amato dall’establishment (Shigeru Ishiba, classe 1957, anche lui di centrodestra); e un’ultranazionalista che al confronto una Laura Loomer o una Marjorie Taylor Green sembrano degli agnellini (Sanae Takaichi, classe 1961, attuale responsabile della sicurezza economica). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il nuovo leader ha promesso di indire elezioni parlamentari anticipate il 27 ottobre , un segnale della sua determinazione a ottenere un rapido sostegno da parte dell’elettorato e consolidare la sua posizione all’interno del partito e del governo. (Il Sole 24 ORE)

– Il primo ministro uscente giapponese Fumio Kishida ha dichiarato oggi ai giornalisti presso la residenza ufficiale del Primo Ministro (Kantei), commentando l’elezione odierna di Shigeru Ishiba a leader del Partito liberaldemocratico e quindi futuro premier, che il partito, dopo le complesse elezioni per la leadership, deve unirsi per esprimere un governo forte. (Agenzia askanews)

E sping Bitcoin sotto i 65.000$ (Criptovaluta.it)

Giappone: Ishiba sarà il nuovo premier. Ecco chi è (e cosa intende fare) l’ex banchiere dalle idee progressiste

TAIPEI. Ma sul grigiore ha forse… (La Stampa)

Come cambierà il Giappone sotto la sua guida Ha battuto al ballottaggio la "Lady di Ferro" Sanae Takaichi e si è definito un "nerd militare". (Sky Tg24 )

La perseveranza è la chiave del successo, e Shigeru Ishiba, 67 anni, ex ministro della Difesa giapponese, lo sa bene. Dopo quattro tentativi falliti, alla quinta candidatura è riuscito a ottenere la leadership del Partito Liberal-Democratico (Ldp), aprendo così la strada alla sua nomina come prossimo primo ministro del Giappone. (FIRSTonline)