Bird strike, cos'è e perché è pericoloso
Introduzione Bird strike, in italiano "impatto con volatili". È questa una delle ipotesi, stando alle autorità locali, del disastro aereo avvenuto nella contea sudoccidentale di Muan, in Corea del Sud (VIDEO - ). Si tratta di un urto ("strike", appunto) tra uno stormo di uccelli e un velivolo. Un evento che, stando ai dati reperibili, non è affatto raro nel mondo dell'aviazione. Vediamo perché (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
Una concatenazione di cause è all’origine del tragico incidente del Boeing 737-800 della Jeju, compagnia low cost sudcoreana. Tutto comincia con un avviso dell’agenzia omologa del nostro Enac circa la presenza di uno stormo di uccelli lungo la rotta di avvicinamento alla pista 1 dell’aeroporto sudcoreano di Muan, 290 km a sud della capitale, Seul. (ilmessaggero.it)
Ci sono una serie, lunga, di sfortunate variabili nel tragico incidente del Boeing 737-800 della Jeju, compagnia low cost sudcoreana, dove hanno perso la vita 179 persone (con soli due superstiti), con lo schianto a terra nello scalo di Muan. (Open)
La tv coreana Mbc ha rilasciato un video, poi diventato virale sui social, in cui si vede un'esplosione nel motore di destra del volo Jeju Air 2216. Le immagini, non chiarissime, sembrerebbero dare ragione a quella che le autorità ritengono la causa più probabile dell'indicente: un bird strike, un impatto tra l'aereo e uno stormo di uccelli. (iLMeteo.it)
Le immagini diffuse dall'agenzia sudcoreana Yonhap mostrano l'aereo della Jeju Air proveniente da Bangkok, toccare il suolo a grande velocità, senza il carrello, la carlinga incandescente, forse già in fiamme (LE ). (Sky Tg24 )
Settimana nera, questa, per l'aviazione civile, che dopo l'abbattimento di uno Embraer 190 da parte della contraerea cecena, deve piangere altri 179 morti in Corea del Sud, in quella che rappresenta la peggior tragedia aerea nella storia del Paese asiatico. (Panorama)
La Corea del Sud ha annunciato oggi che sta prendendo in considerazione "ispezioni speciali" su tutti gli aerei Boeing 737 - 800 operanti nel Paese asiatico, dopo la morte ieri di 179... (Virgilio)