Arriva la prima Yamaha con cambio automatico: è la MT-09 Y-AMT | Dueruote

LA TECNOLOGIA Y-AMT La trasmissione Y-AMT, in cui frizione e cambio sono gestiti da un attuatore azionato elettricamente, consente ai piloti di scegliere tra un cambio manuale, attivato tramite un interruttore a bilanciere sul manubrio (assente il pedale), e un cambio automatico, utilizzabile a sua volta in due modalità. Il sistema Y-AMT prevede un aggravio di peso trascurabile rispetto ai tradizionali cambi manuali: parliamo di circa 2,8 kg, decisamente meno rispetto, ad esempio, al più complesso cambio a doppia frizione DCT di casa Honda, che di kg ne aggiunge una decina. (Dueruote)

Su altri giornali

Secondo le ultime statistiche in riferimento alle vendite di mezzi di trasporto come auto, scooter e motociclette, c’è una grande impennata per quanto riguarda gli ultimi due. La celebre industria di motori giapponese propone un nuovo modello a due ruote che potrà segnare il futuro del motociclismo (Motomondiale.it)

Porta infatti al debutto in listino la trasmissione Y-AMT o Yamaha Automated Manual Transmission che dir si voglia, cui aveva dedicato anche un video l’Ingegner Cordara. Prima di fare un veloce ripasso delle caratteristiche della moto e della tecnologia, vale la pena di sottolineare come la scelta dell’abbinamento tra la MT-09 e la tecnologia Y-AMT la dica lunga sulla visione dei tecnici Yamaha. (Red-Live)

Yamaha MT-09 è un modello molto importante per l'azienda giapponese. Nasce, quindi, la nuova MT-09 Y-AMT caratterizzata dalla presenza di quello che Yamaha chiama un "cambio manuale automatico". (HDmotori)

Il 25 luglio 2024, a Gerno di Lesmo, Yamaha ha presentato la sua ultima innovazione nel mondo delle motociclette Naked di media cilindrata: la MT-09 Y-AMT. Questa nuova versione si basa sulla piattaforma ad alte prestazioni della MT-09, integrando un innovativo sistema di cambio manuale automatico. (inSella)

Yamaha ha scelto di fare un passo in avanti rispetto alla concorrenza con un modello che ha una caratteristica innovativa (Fuoristrada.it)

L’ultima generazione della hyper-naked nipponica diventa cosi ancora più coinvolgente grazie alla nuova tecnologia del cambio che permette ai piloti di concentrarsi completamente sulle prestazioni sportive offerte dalla moto, con cambi di marcia lineari, scegliendo tra la doppia modalità, manuale o automatica. (la Repubblica)