23 maggio, niente manganelli per il corteo della contestazione. Interrotto il discorso di Maria Falcone. Gli studenti: 'Fuori la mafia dallo Stato'

Un serpentone rumoroso di un migliaio di persone ha sfilato per il centro storico di Palermo e fino in via Notarbartolo per il corteo del 23 maggio. A distanza di un anno dall'anti-corteo che lo scorso anno vide terminare la manifestazione con manganellate e disordini a pochi passi dall'Albero Falcone, studenti e associazioni, sindacati e attivisti sono scesi di nuovo in strada per gridare una antimafia "sociale e intersezionale", come dicono, e cioè portatrice degli interessi della collettività, di una cultura della pace contro ogni conflitto e contro complicità dello Stato e omertà (Repubblica TV)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della cerimonia di commemorazione delle vittime della strage del 23 maggio del 1992. Milano, 23 mag. (Agenzia askanews)

Posta una corona di fiori in memoria. / Polizia di Stato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

I nomi vengono scanditi dall’ex presidente del Senato Pietro Grasso. La tromba della polizia di Stato accompagna la manifestazione verso le 17,58, l’orario esatto che ha cambiato la storia della Sicilia e dell’Italia. (Giornale di Sicilia)

Si è svolta accanto all’albero di Falcone e Borsellino, nella piazzetta accanto al tribunale di Varese, alla presenza di diverse autorità – tra cui il sindaco Davide Galimberti, il prefetto Salvatore Pasquariello, il presidente del tribunale di Varese Cesare Tacconi, il procuratore della Repubblica di Varese Antonio Gustapane – e dei rappresentanti delle forze dell’Ordine, la cerimonia per non dimenticare i due attentati mafiosi. (varesenews.it)

Nel pomeriggio di oggi, 23 maggio 2024 si è svolto un corteo nella città di Palermo per ricordare le vittime della Strage di Capaci. Dal polo di Giurisprudenza del capoluogo siciliano diverse centinaia di persone si sono incamminate sotto il sole cocente verso “l’albero di Falcone” che si trova in via Notarbartolo, nelle immediate vicinanze del palazzo in cui abitava il magistrato. (Fanpage.it)

Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando a Palermo."Dobbiamo affinare gli strumenti di contrasto, se vogliamo seguire quello che abbiamo imparato e l'esempio di chi purtroppo ha pagato con la vita la lotta alla mafia. (Tiscali Notizie)