Europee, la posta in gioco oltre il voto

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

Questo è un articolo dell'Atlante elettorale della Società Italiana di Studi Elettorali (Sise) che - in collaborazione con Repubblica - offre ai lettori una serie di uscite settimanali in vista delle elezioni europee dell'8-9 giugno 2024. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ed è anche per questo che Quotidiano Nazionale, insieme al Centro Robert Schuman, dipartimento interdisciplinare dell’Istituto Universitario Europeo (Iue) di Firenze, offre ai suoi lettori uno strumento indispensabile, la nuova versione della app di consulenza elettorale EU&I, lanciata dallo Iue e sviluppata con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, di cui sono responsabili i professori Eugenio Pizzimenti ed Enrico Calossi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno. Urne aperte dalle 15 alle 23 del primo giorno e dalle 7 alle 23 del secondo. (il Resto del Carlino)

disponibile da oggi su tutte le piattaforme podcast. In dieci brevi puntate ti raccontiamo tutto quello che c’è da sapere per arrivare preparati al voto dell’8 e 9 giugno: Pagella Politica (Pagella Politica)

“Un tempo considerate di scarso interesse, le Elezioni Europee nei corso degli anni hanno assunto una sempre maggior importanza, raggiungendo l’apice del loro rilievo in occasione del rinnovo del Consiglio Europeo che ci si propone fra qualche settimana. (malpensa24.it)

La campagna elettorale Da anni il modo di fare campagna elettorale è cambiato. Ma quest’anno il trend è ancora più marcato. (ciociariaoggi.it)

L’Ue arriva alle elezioni parlamentari nel pieno di più crisi internazionali, in Medio Oriente e in Ucraina. In questo contesto che importanza assumono queste elezioni per le nostre istituzioni e per le popolazioni europee? Si aspetta affluenza? Sicuramente si tratta di un voto importante, anche perché queste crisi stanno dimostrando che per la prima volta siamo in grado di affrontarle come Unione europea e non solo come Stati nazionali. (Affarinternazionali)